Polpettone di pollo

Il polpettone di pollo è una valida alternativa al solito polpettone di carni rosse. E’ un secondo piatto che va bene anche per il menù della festa, ma che può essere impiegato anche per il pasto in famigli. E’ sano e leggero e sono sicura che piacerà anche ai vostri bambini.

Polpettone di pollo
Polpettone di pollo

Polpettone di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di filetto di pollo;

  • 100 g peperone rosso;

  • 50 g di cipolla;

  • 1 mazzetto di prezzemolo;

  • 2 uova piccole;

  • 200 gr di pangrattato;

  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;

  • latte;

  • 1 pizzico di pepe;

  • olio d’oliva;

  • sale

  • 1 bicchiere di brodo vegetale

Tritate a coltello il filetto di pollo su di un tagliere. Trasferite il pollo tritato su di un piatto e tenetelo da parte a temperatura ambiente per almeno 30-40 minuti avendo cura di coprirlo con pellicola trasparente o altro.

Lavate il prezzemolo, tamponatelo con carta assorbente e tritatelo finemente. Lavate il peperone, eliminate i semi e le parti bianche e riducete la polpa a piccoli cubetti. Affettate la cipolla molto finemente. Fate ammorbidire i cubetti di peperone e la cipolla con filo di olio in una padella antiaderente per un paio di minuti.

Riunite in una ciotola il pollo, il prezzemolo, il pangrattato, il formaggio e il peperone intiepidito. Sbattete appena le uova a parte e unitele al pollo. Salate.

Impastate tutti gli ingredienti e, se dovesse risultare troppo secco, bagnate con un po’ di latte. Aggiungete alcuni cucchiai di latte fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto in maniera tale da poter formare un polpettone.

In questa fase di modellazione del polpettone vi potete aiutare posizionando l’impasto su di un largo foglio di pellicola, compattarlo con le mani e infine richiuderlo con la pellicola e ricompattarlo fino a dargli una forma regolare.

Rosolate il polpettone in padella per 3-4 minuti, facendo attenzione nel rigiralo. Quindi trasferitelo in una teglia da forno, pepate, aggiungete il brodo caldo e coprite con un foglio di alluminio, fate così finite la cottura in forno a 180°C per circa 20 minuti. Poi togliete la copertura e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare per alcuni minuti poi affettate il polpettone di pollo, servite i tavola e Buon Appetito!

CONSIGLIO: potete servire il polpettone di pollo a fette con la salsa di pane che trovate qui e un contorno di pisellini verdi o di cavoletti di bruxells o altra verdura di vostro gradimento.

….MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Polpettone di pollo
Polpettone di pollo

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.