Polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono una vera golosità per gli amanti del pesce e sono talmente buone che piacciono anche ai bambini. Per prepararle occorrono solo due ingredienti principali, il resto lo troverete nella vostra dispensa. Quindi, leggete la ricetta e se avete tutto stasera, polpette di baccalà facili e veloci!! ve ne innamorerete..

Polpette di baccalà
Polpette di baccalà

Polpette di baccalà 

Ingredienti per 4 persone:

  •  800 g di filetto di baccalà ammollato;
  • 4 patate media grandezza;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 200 g di pangrattato;
  • 2 albumi;
  • pepe;
  • sale.

Lessate le patate in acqua salata, quindi scolatele e sbucciatele. Riducetele a purea.

Bollite il filetto di baccalà in acqua per 10 minuti. Quindi scolatelo, privatelo della pelle e delle lische eventuali che verranno via molto facilmente grazie alla cottura.

Lavate il prezzemolo, sgocciolatelo, tamponatelo con carta assorbente e tritatelo finemente.

Riunite le patate, il pesce e il prezzemolo in una capiente ciotola. Pepate e con una forchetta impastate bene il tutto per amalgamare fra loro i tre ingredienti.

Scaldate in una padella per fritture abbondante olio per frittura (l’olio di arachide è l’ideale allo scopo perché tiene le temperature alte).

Sbattete energicamente con la forchetta gli albumi in un piatto.

Formate con l’impasto di patate e pesce delle polpette schiacciate , passatele prima negli albumi e poi nel pangrattato. Immergetele nell’olio bollente. Aspettate che le polpette siano ben dorate per tirarle fuori dall’olio e farle scolare su di un largo piatto coperto da carta assorbente.

Portate in tavola calde, se necessario salate in superficie con un pizzico di sale, e servitele con le salse che preferite come maionese o senape. E buon appetito!!

Consiglio: se volete servirle come antipasto allora le dosi andranno divise a metà.

…………. mmmmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.