Polenta e spinaci per l’aperitivo

Avete mai preparato la polenta e spinaci e li avete mai serviti per l’aperitivo? no?! quella che vi propongo oggi è una sfiziosa idea per accompagnare salumi e formaggi ed organizzare in casa l’aperitivo. A me capita spesse volte di farlo e inutile dirvi che rende tantissimo se si sceglie un vino bianco del nord Italia come abbinamento, a voi la scelta quale.

Polenta e spinaci

 

Polenta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 170 gr di polenta gialla istantanea;
  • 0,6 dl di acqua;
  • 80 gr di spinaci (anche surgelati);
  • 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Mettete a scaldare sul fuoco l’acqua con gli spinaci puliti e lavati (o surgelati), quando raggiunge il bollore, salate con un cucchiaio di sale. Togliete dal fuoco scolate con un mestolo gli spinaci e frullateli, non buttate l’acqua di cottura.

Rimettete l’acqua di cottura sul fuoco e aggiungete gli spinaci frullati, portate a bollore e aggiungete a pioggia la polenta mentre con una frusta mescolate continuamente. Quando la polenta e spinaci si sarà addensata e cotta, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio e mescolate con la frusta.

Quindi trasferite la polenta in una teglia molto larga, la polenta dovrà ricprirne il fondo con uno strato spesso mezzo centimetro. Lasciate raffreddare completamente, ci vorranno 20 minuti circa.

Intanto accendete il forno a 200°C, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Quando si sarà raffreddata, riprendete la polenta e spinaci e spennellatela con un filo di olio d’oliva. Distribuitevi sopra infine le fettine di aglio e infornate per circa 20-25 minuti o fino a quando non si sarà ben asciugata e dorata in superficie.

Infine sfornate, fate raffreddare completamente, eliminate le fette di aglio. Dividete la polenta e spinaci in triangoli o quadrati e servitela per il vostro aperitivo. Buon Appetito!!!

…mmmmmmm YUMMY!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle  pagine Google+ e Facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.