Buona la polenta e questo è il clima giusto! poi oggi è ancora più facile prepararla con quelle precotte, pochi minuti e via. La polenta in bianco con taleggio e porro brasato è un altro piatto semplice da preparare perché non richiede tanta maestria né tanti passaggi. Questo piatto è un buon modo per preparare la polenta, una valida alternativa alla più tradizionale ‘sorella in rosso’.
Polenta in bianco con taleggio e porro brasato
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di polenta gialla;
- 200 gr di fontina;
- 2 porri freschi;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 50 gr di burro (se preferite potete sotituirlo con olio d’oliva);
- pepe macinato fresco;
- sale.
Tagliate ai porri la base e il ciuffo verde di foglie in alto. Lavate i tronchetti di porro ottenuti sotto l’acqua corrente, fateli poi scolare in uno scolapasta. Tagliate infine i porri a fette e sfogliate ciascuna fetta a ottenere tanti anellini.
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente dai bordi alti, macinateci il pepe sopra e, appena comincia a fare le bolle, aggiungete i porri. Fate cuocere per un minuto a fiamma sostenuta, sfumate poi con il vino fate evaporare completamente l’alcool, infine aggiungete 1 bicchiere di acqua tiepida. Salate e coprite con un coperchio. Fate cuocere i porri a fuoco basso per 20 minuti circa o fino a che saranno morbidi.
Tagliate il taleggio a cubetti di 1 centimetro di lato. Portate a bollore 1 litro di acqua o quanto indicato sulla confezione di polenta, aggiungete il sale. Appena l’acqua bolle, versate a pioggia la polenta mescolando contemporaneamente. Continuate a mescolare fino a cottura avvenuta. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete il taleggio a cubetti, mescolate fino a completo scioglimento del formaggio.
Servite in tavola la polenta ben calda sormontata con alcune cucchiaiate di porri stufati e Buon Appetito!
…..MMMMMmmmmm YUMMY!!
Servings:4
- 350 gr polenta (mais flour);
- 200 gr fontina cheese;
- 2 leeks;
- 1/2 glass white wine;
- 50 gr butter (you can use also olive oil);
- dark pepper;
- salt.