Plumcake allo yogurt e prugne

Mi piace il plumcake allo yogurt perché è soffice e dal gusto delicato. Lo preparo spesso per la colazione e, spesse volte, mi piace aggiungere la frutta secca o fresca o, a volte, tutte e due insieme. Un abbinamento ben riuscito fra tutti quelli provati è sicuramente quello tra le prugne e le mandorle, i due sapori ben si amalgamano insieme e si esaltano. Trovo che questo plumcake allo yogurt con le prugne sia per la nostra colazione una gustosa soluzione e sono sicura che piacerà anche ai bambini.

Plumcake allo yogurt e prugne

Plumcake allo yogurt e prugne

Ingredienti per uno stampo di circa 25x12x10 cm:

  • 220 gr di farina 00;
  • 250 gr di yogurt bianco;
  • 120 gr di zucchero;
  • 1 dl di olio di arachidi;
  • 3 uova;
  • 70 gr di mandorle;
  • 100 gr di prugne secche denocciolate;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale.

Tritate finemente le mandorle secche e mettetele da parte.

Tagliate a pezzetti con un coltello affilato le prugne secche, riponete in una ciotola in cui aggiungerete la farina. mescolate. Setacciate, poi, la farina con un setaccio, in tal modo separerete i pezzetti di prugne che vi resteranno nel setaccio. Infine aggiungete alla farina il lievito e le mandorle tritate.

In una seconda ciotola, con una frusta, sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo yogurt e l’olio di archide. Amalgamate bene gli ingredienti per alcuni secondi, infine aggiungete anche lo zucchero e mescolate.

Aggiungete la farina alle uova e yogurt poca per volta e nel mentre mescolate energicamente con la frusta. Una volta terminata questa operazione, mescolate ancora energicamente per dissolvere eventuali piccoli grumi formatisi. Aggiungete infine anche le prugne infarinate.

Ungete con un filo d’olio lo stampo per plumcake e infarinatelo. Versate nello stampo il composto per il plumcake.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e sformate il plumcake su una gratella aiutandovi con una paletta.

E buona colazione!!

….mmmmm YUMMY!!!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle  pagine Google+ e Facebook

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.