Plumcake semplice allo yogurt

Plumcake semplice allo yogurt…quando i dolci non sono solo per le occasioni speciali. Ecco se dovessi scegliere un titolo per questo post, questo è quello che mi risuona nella mente con insistenza. Ebbene sì, perché il plumcake semplice allo yogurt è perfetto per la prima colazione o la merenda, magari abbinandolo a frutta e gelato. Ma, vi prego, non servitelo a fine pasto…potrebbe offendersi!!

Plumcake semplice allo yogurt
Plumcake semplice allo yogurt

Plumcake semplice allo yogurt

Ingredienti per 6 persone:

  • 240 g di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 140 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 250 g di yogurt bianco;
  • 70 g di burro;
  • 2 gocce di estratto di vaniglia o 1 bustina di vaniglia;
  • un pizzico di sale.

Setacciate la farina insieme al lievito.

In una capiente ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, unite poi lo yogurt, la vaniglia o vanillina, il burro ammorbidito precedentemente a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, quindi unite la farina e rimescolate fino a quando non sarà tutto completamente amalgamato.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 25 cm di lunghezza. Versate il composto nello stampo e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.

Spegnete i forno, sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire nello stampo coperto con un tovagliolo di cotone. Infine sformatelo e cospargetelo, se lo gradite, con zucchero a velo e buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Plumcake semplice allo yogurt
Plumcake semplice allo yogurt

t

Seguitemi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Plumcake semplice allo yogurt”

  1. Hai ragione, questo dolce ti salva sempre in ogni situazione, e poi è buono (specie se ci spalmi sopra la nutella^^)…ma devo confessare…io lo mangio anche dopo cena, non esiste orario ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.