Pizza di cipolle alla francese

La pizza di cipolle alla francese è una torta salata preparata con pasta pane, cipolle e formaggio fresco. Rispetto alla nostra pizza ha un condimento molto più morbido e consistente dovuto all’aggiunte dell’uovo al formaggio. La pizza di cipolle alla francese può essere un piatto unico da preparare per la cena in famiglia, ma anche in occasione di un invito informale.

Pizza di cipolle alla francese
Pizza di cipolle alla francese

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta di pane (per farla in casa, qui la ricetta);
  • 400 gr di cipolle bianche e rosse;
  • 3 cucchiai di ricotta vaccina;
  • 170 ml di panna da cucina;
  • 1 uovo;
  • una macinata di noce moscata;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Pulite le cipolle e tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio d’oliva, aggiungete le cipolle e fatele roslare a fuoco basso per 10-12 minuti mescolando ogni tanto.

Intanto lavorate in una terrina la ricotta con la panna. Aggiungete poi l’uovo sbattuto, due pizzichi di pepe macinato, 4 pizzichi di noce moscata grattuggiata fresca e un po’ di sale. Mescolate tutto per amalgamare.

Quando le cipolle saranno ammorbidite dalla cottura, spegnete il fuoco e lasciatela reffreddare. Intanto stendete la pasta di pane a mano o con un matterello su di un piano da lavoro infarinato, fino a ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro. Trasferite la sfoglia su di una teglia da forno ricoperta di carta forno.

Una volta intiepide, unite le cipolle al composto di uova e ricotta. Mescolate bene, poi ricoprite con questo la sfoglia della pizza di cipolle alla francese. Infornate, quindi, in forno preriscaldato a 220°C per circa 30  minuti.

Sforate e servite la pizza di cipolle alla francese calda o tiepida accompagnandola con della buona birra e Buon Appetito!

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.