Pâté di Aringa Affumicata e Fagioli

Pâté di Aringa Affumicata ricetta antipasto say yummyIn cucina adoro le creme, dolci e salate, di ogni tipo soprattutto quelle da spalmare su crostini caldi o pane morbido. Diciamo che non è proprio tipico della cucina italiana, anzi è una preparazione tipicamente nordica, in effetti già il nome lo direbbe! Mi capita di prepararne di diversi tipi usando diversi ingredienti: verdure, carni, formaggi e stavolta anche pesce. In realtà non ho inventato nulla di nuovo, ma il pâté di aringa affumicata così come ve lo presento è rinforzato con la purea di fagioli, io ho usato i fagioli occhio nero (quelli con a metà la macchiolina nera appunto) perchè hanno una polpa un po’ più asciutta dopo la cottura. Il gusto del pâté di aringa è fortemente segnato dall’affumicatura del pesce, ideale per gli amanti del sapore affumicato.

Ingredienti:

  • 100 gr di filetto di aringhe affumicate sott’olio;
  • 80 gr di fagioli cotti;
  • 80 gr di formaggio spalmabile;
  • 1 patata lessa;
  • sale qb.

Passate i fagioli al passino insieme alla patata, versate in una ciotola e mettete da parte.

Frullate il filetto di aringhe e unitele al composto di patate e fagioli.

[banner size=”468X60″]

Amalgamate il tutto con il formaggio spalmabile, infine aggiustate di sale se necessario.

Ottimi come antipasto. Serviteli con crostini caldi di pane nero o di segale.

………MMmmmm Yummy!!!

Pâté di Aringa Affumicata ricetta antipasto say yummy

 

Se hai provato a realizzare questa ricetta o preferisci un consiglio prima di realizzarla scrivi sotto nella finestra dei commenti.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Pâté di Aringa Affumicata e Fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.