Pasta ricotta e piselli è un primo piatto cremoso, ma leggero di semplice fattura. Io ho scelto la pasta integrale, ma si può utilizzare anche quella normale perché il condimento è di per sé light. Infatti serve un filo d’olio, alcuni cucchiai di ricotta e pisellini verdi per fare il condimento che poi viene insaporito con la cipolla e un pizzico di curry. Buono, no?
Pasta ricotta e pisellini
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di pasta corta;
- 200 g di ricotta di mucca;
- 200 g di pisellini anche surgelati;
- 1 piccola cipolla;
- 1/2 cucchiaino di curry;
- pepe macinato;
- olio d’oliva;
- sale.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata, utile per la cottura della pasta.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, in una padella scaldate quattro cucchiai di olio d’oliva. Quando l’olio sarà caldo aggiungetevi la cipolla e fatela ppassire dolcemente. Poi aggiungete i pisellini, se usate quelli freschi scottateli prima alcuni secondi in acqua bollente, insieme al curry e al pepe. Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco moderato. Quindi spegnete il fuoco, salate.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete la pasta aspettate che cuocia secondo i tempi di cottura indicati dal produttore.
Intanto riducete a crema con un aforchetta la ricotta, aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura per diluirla. Aggiungete la cremina di ricotta ai pisellini, mescolate insieme.
Scolate la pasta, conservate un po’ dell’acqua di cottura. Unite la pasta al condimento di ricotta e pisellini e se necessario perché secca aggiungete un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una consistenza piuttosto morbida. Servite subito e Buon Apppetito!!
…..mmmm YUMMY!
Potete trovare altri primi leggeri con la ricotta nell’elenco qui sotto:
– Penne integrali con pomodorini;
– Spaghetti con granella di nociole e noci;
– Pasta con crema di piselli e cubetti di carote.
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!!