Pasta ricotta e piselli- Ricetta primo leggero

Pasta ricotta e piselli è un primo piatto cremoso, ma leggero di semplice fattura. Io ho scelto la pasta integrale, ma si può utilizzare anche quella normale perché il condimento è di per sé light. Infatti serve un filo d’olio, alcuni cucchiai di ricotta e pisellini verdi per fare il condimento che poi viene insaporito con la cipolla e un pizzico di curry. Buono, no?

Pasta ricotta e pisellini
Pasta ricotta e piselli

Pasta ricotta e pisellini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta corta;
  • 200 g di ricotta di mucca;
  • 200 g di pisellini anche surgelati;
  • 1 piccola cipolla;
  • 1/2 cucchiaino di curry;
  • pepe macinato;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata, utile per la cottura della pasta.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, in una padella scaldate quattro cucchiai di olio d’oliva. Quando l’olio sarà caldo aggiungetevi la cipolla e fatela ppassire dolcemente. Poi aggiungete i pisellini, se usate quelli freschi scottateli prima alcuni secondi in acqua bollente, insieme al curry e al pepe. Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco moderato. Quindi spegnete il fuoco, salate.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete la pasta aspettate che cuocia secondo i tempi di cottura indicati dal produttore.

Intanto riducete a crema con un aforchetta la ricotta, aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura per diluirla. Aggiungete la cremina di ricotta ai pisellini, mescolate insieme.

Scolate la pasta, conservate un po’ dell’acqua di cottura. Unite la pasta al condimento di ricotta e pisellini e se necessario perché secca aggiungete un po’ di acqua di cottura fino a ottenere una consistenza piuttosto morbida. Servite subito e Buon Apppetito!!

…..mmmm YUMMY!

Potete trovare altri primi leggeri con la ricotta nell’elenco qui sotto:

Penne integrali con pomodorini;

Spaghetti con granella di nociole e noci;

Pasta con crema di piselli e cubetti di carote.

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.