Pasta pane-Ricetta base

La pasta pane si prepara principalmente con farina, acqua e lievito. E’ una preparazione base che va bene sia per preparare il pane sia come base per la preparazione di torte salate e pizze di vario genere. La ricetta che vi lascio è semplice da eseguire, non serve l’impastatrice e bastano pochi minuti per avere in casa l’impasto per le vostre golosità salate.

Pasta pane

Pasta pane

Ingredienti per circa 500 g di pasta pane:

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di farina di grano duro;
  • 1-2 bicchieri di acqua tiepida;
  • 7 g di lievito fresco;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • un pizzico di sale..

Fate sciogliere completamente in mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito. Disponete a fontana le due farine mescolate insieme con un pizzico di sale e versate all’interno due cucchiai di olio d’oliva e poca acqua con il lievito sciolto Incominciate a impastare cominciando dal centro, in questa prima fase potete aiutarvi per non sporcarvi con una forchetta e muoverla come per sbattere le uova. Continuate ad aggiungere acqua, terminate prima quella con il lievito e poi continuate con qualle senza, appena la prima si sarà assorbita e l’impasto si scompone sbriciolandosi.

Continuate a mescolare e ad aggiungere acqua fino a quando non otterrete un impasto compatto e lavorabile, in questa fase potete cominciare ad impastare con le mani. Vi accorgerete di aver raggiunto la giusta consistenza quando l’impasto della pasta pane sarà morbido e liscio, ma non si attaccherà alle dita.

Lavorate la pasta pane sulla spianatoia per circa dieci minuti per raggiungere la giusta elasticità. Poi formate una palla e riponetela in una capiente ciotola. Praticate una croce sull’impasto per facilitare la lievitazione (come in foto) e ricoprite con un foglio di pellicola trasparente bucherellata.

Lasciate lievitare in luogo temperato, va bene anche nel forno spento, per almeno 2 ore e mezzo.

Riprendete l’impasto sgonfiatelo, lavorandolo per altri cinque minuti sulla spianatoia e date la forma desiderata ( pagnottelle, sfoglia per torta salata o base per pizza), lasciate lievitare per mezz’ora sotto un panno pulito di cotone inumidito e infornate alla temperatura indicata dalla vostra ricetta.

….MMMMmmmmm YUMMY!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!!  ;)

Da ora potete anche votare le ricette pubblicate cliccando sulle stelline che trovate in fondo alla pagina.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.