Pasta integrale con nasello e asparagi- Primo leggero

La pasta integrale con nasello e asparagi è un primo piatto leggero, pensato per l’arrivo delle bella stagione. Per realizzarlo ho usato dei rigatoni integrali, il filetto di nasello e gli asparagi freschi. Ho cotto tutto separatamente e alla fine ho assemblato il piatto condendo con alcuni mestoli di semplice sugo di pomodoro. Il risultato? buonissimo. Ah dimenticavo, niente di complicato!

pasta integrale nasello e asparagiPasta integrale con nasello e asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 380 g di pasta integrale corta;
  • 400 g di asparagi verdi;
  • 300 g di filetto di nasello;
  • 350 g di passato di pomodoro;
  • 10 pomodorini pelati in scatola;
  • 1 piccola cipolla;
  • 2 cucchiai di trito di carota e sedano;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di farina;
  • un rametto di timo;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe macinato.

Pulite e affettatte la cipolla. In un tegame scaldate tre cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla e il trito di sedano e carota. Quindi aggiungete i pomodorini  e fateli saltare alcuni minuti a fuoco vivo, infine aggiungete la passata di pomodoro, abbassate i fuochi e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, a bollore, calate la pasta e  attendete la cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Lavate gli asparagi strofinandone la superficie. Tagliate le teste degli asparagi a circa 8 centimetri dalla punta. Suddividete il restante gambo a metà nel senso della lunghezza e quindi tagliate le due metà ottenute in tocchetti di 3 centimetri circa. Suddividete in due metà anche le punte. In una padella antiaderente fate rosolare, in due cucchiai di olio, gli spicchi di aglio svestiti e schiacciati. Aggiungete, quando l’aglio sarà dorato, gli asparagi e fateli saltare per un paio di minuti a fiamma alta. Quindi trasferiteli in un piatto e teneteli al caldo.

Lavate il filetto di nasello, fatelo sgocciolare in uno scolapasta e infine asciugatelo con carta assorbente. Su di un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo a piccoli tocchetti, infarinateli avendo cura di scrollarli della farina eccedente. Nella stessa padella in cui avete saltato gli asparagi aggiungete un filo di olio, aggiungete i tocchetti di nasello e fateli colorire a fuoco sostenuto. Quando saranno leggermente dorati toglieteli dal fuoco.

Scolate la pasta, aggiungetela al sugo di pomodoro, unite gli asparagi e fate saltare sul fuoco mescolando. Infine aggiungete anche il nasello e le foglioline di timo fresco lavato e asciugato.

Suddividete la pasta nei piatti e portate in tavola e Buon Appetito!!!

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.