La pasta integrale con nasello e asparagi è un primo piatto leggero, pensato per l’arrivo delle bella stagione. Per realizzarlo ho usato dei rigatoni integrali, il filetto di nasello e gli asparagi freschi. Ho cotto tutto separatamente e alla fine ho assemblato il piatto condendo con alcuni mestoli di semplice sugo di pomodoro. Il risultato? buonissimo. Ah dimenticavo, niente di complicato!
Pasta integrale con nasello e asparagi
Ingredienti per 4 persone:
- 380 g di pasta integrale corta;
- 400 g di asparagi verdi;
- 300 g di filetto di nasello;
- 350 g di passato di pomodoro;
- 10 pomodorini pelati in scatola;
- 1 piccola cipolla;
- 2 cucchiai di trito di carota e sedano;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiai di farina;
- un rametto di timo;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe macinato.
Pulite e affettatte la cipolla. In un tegame scaldate tre cucchiai di olio e fate soffriggere la cipolla e il trito di sedano e carota. Quindi aggiungete i pomodorini e fateli saltare alcuni minuti a fuoco vivo, infine aggiungete la passata di pomodoro, abbassate i fuochi e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, a bollore, calate la pasta e attendete la cottura secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Lavate gli asparagi strofinandone la superficie. Tagliate le teste degli asparagi a circa 8 centimetri dalla punta. Suddividete il restante gambo a metà nel senso della lunghezza e quindi tagliate le due metà ottenute in tocchetti di 3 centimetri circa. Suddividete in due metà anche le punte. In una padella antiaderente fate rosolare, in due cucchiai di olio, gli spicchi di aglio svestiti e schiacciati. Aggiungete, quando l’aglio sarà dorato, gli asparagi e fateli saltare per un paio di minuti a fiamma alta. Quindi trasferiteli in un piatto e teneteli al caldo.
Lavate il filetto di nasello, fatelo sgocciolare in uno scolapasta e infine asciugatelo con carta assorbente. Su di un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo a piccoli tocchetti, infarinateli avendo cura di scrollarli della farina eccedente. Nella stessa padella in cui avete saltato gli asparagi aggiungete un filo di olio, aggiungete i tocchetti di nasello e fateli colorire a fuoco sostenuto. Quando saranno leggermente dorati toglieteli dal fuoco.
Scolate la pasta, aggiungetela al sugo di pomodoro, unite gli asparagi e fate saltare sul fuoco mescolando. Infine aggiungete anche il nasello e le foglioline di timo fresco lavato e asciugato.
Suddividete la pasta nei piatti e portate in tavola e Buon Appetito!!!
….MMMmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguitemi!!