Pasta al forno con zucchine grigliate

La pasta al forno con zucchine grigliate è un gustosissimo primo piatto che vi farà apprezzare tutto il sapore delle zucchine. Si tratta di una pasta in bianco con zucchine grigliate arricchita con emmentaler e mortadella. E’ un piatto sostanzioso e molto ricco che può essere usato in una giornata di festa.

Pasta al forno con zucchine grigliate
Pasta al forno con zucchine grigliate

 Pasta al forno con zucchine grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta corta (rigatoni, mezze maniche, paccheri, etc);
  • 500 g di zucchine;
  • 150 g di mortadella;
  • 100 g di emmentaler;
  • 3-4 cucchiai di parmigiano grattuggiato;
  • un cucchiaio di burro;
  • 1 spicchio di aglio;
  • alcune foglioline di salvia fresca;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe macinato fresco.

Lavate le zucchine, tagliate via le estremità e tagliatele prima a tocchi di 3- 4 centimetri e poi ciacuno a fette spesse mezzo centimetro. Scaldate una piastra e grigliate le zucchine così tagliate. Riponetele in una ciotolo, condite con olio e sale.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fate cuocere la pasta.

Intanto che la pasta cuoce, tritate finemente l’emmentaler e la mortadella a mano o elettricamente. Sciogliete il burro con un goccio di olio d’oliva in una padella antiaderente, rosolatevi l’aglio sbucciato e tagliato a metà insieme alle foglie di salvia. Eliminate l’aglio quando sarà dorato. Scolate la pasta, versatela nel burro e mescolate. Coprite il fondo di una teglia da forno con la pasta, cospargete con metà delle zucchine e metà del trito di formaggio e mortadella. Distribuitevi sopra la pasta restante in un altro strato e ricoprite con le zucchine e il trito rimasti. Cospargete infine con il parmigiano grattuggiato e il pepe.

Infornate a 220°C sigillando la teglia con un foglio di alluminio per 10 minuti. Quindi togliete la copertura in alluminio e fate colorire la superficie per altri 10-15 minuti.

Servite caldo e Buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

DSC_3927-1

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.