La pasta al forno con zucchine grigliate è un gustosissimo primo piatto che vi farà apprezzare tutto il sapore delle zucchine. Si tratta di una pasta in bianco con zucchine grigliate arricchita con emmentaler e mortadella. E’ un piatto sostanzioso e molto ricco che può essere usato in una giornata di festa.
Pasta al forno con zucchine grigliate
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di pasta corta (rigatoni, mezze maniche, paccheri, etc);
- 500 g di zucchine;
- 150 g di mortadella;
- 100 g di emmentaler;
- 3-4 cucchiai di parmigiano grattuggiato;
- un cucchiaio di burro;
- 1 spicchio di aglio;
- alcune foglioline di salvia fresca;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe macinato fresco.
Lavate le zucchine, tagliate via le estremità e tagliatele prima a tocchi di 3- 4 centimetri e poi ciacuno a fette spesse mezzo centimetro. Scaldate una piastra e grigliate le zucchine così tagliate. Riponetele in una ciotolo, condite con olio e sale.
Portate a bollore una pentola d’acqua salata e fate cuocere la pasta.
Intanto che la pasta cuoce, tritate finemente l’emmentaler e la mortadella a mano o elettricamente. Sciogliete il burro con un goccio di olio d’oliva in una padella antiaderente, rosolatevi l’aglio sbucciato e tagliato a metà insieme alle foglie di salvia. Eliminate l’aglio quando sarà dorato. Scolate la pasta, versatela nel burro e mescolate. Coprite il fondo di una teglia da forno con la pasta, cospargete con metà delle zucchine e metà del trito di formaggio e mortadella. Distribuitevi sopra la pasta restante in un altro strato e ricoprite con le zucchine e il trito rimasti. Cospargete infine con il parmigiano grattuggiato e il pepe.
Infornate a 220°C sigillando la teglia con un foglio di alluminio per 10 minuti. Quindi togliete la copertura in alluminio e fate colorire la superficie per altri 10-15 minuti.
Servite caldo e Buon Appetito!!
….MMMmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest
Seguitemi!!