Panzanella con le melanzane

…e io mi preparo per pranzo una buona panzanella con le melanzane!!! Oggi ho poco tempo per cucinare, ho anche del pane raffermo da consumare e poi siamo ancora in estate (nonostante i temporali di questi giorni 🙁 ) e i pomodori e le melanzane abbondano nel mio frigorifero. Rispetto alla panzanella tradizionale non c’è bisogno di disfare il pane per amalgamarlo insieme agli altri ingredienti, ma lo lasciamo a fette e poi lo condiamo con gli immancabili pomodori succosi e anche le melanzane grigliate. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fette sottili di pane raffermo;
  • 300 gr di pomodorini sodi e succosi;
  • 1 melanzana grigliata e condita come nella ricetta che trovate qui;
  • alcune foglioline di basilico fresco;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

 

panzanellaEliminate i piccioli dai pmodorini, lavateli e tagliateli a fette alte mezzo centimetro. Metteeli in un piatto largo salateli. Ammorbite le fette di pane raffermo con alcune gocce di acqua, potete, per facilitare l’operazione, porle su di un piano di lavoro e bagnarle aiutandovi con un cucchiaino. Infine strizzatele delicatamente e ponetelesul fondo di ogni piatto.

Cominciate a comporre le porzioni, distribuendo sopra le fette di pane le fettine di pomodorini, un pizzico di pepe e le melanzane grigliate, infine ricoprite con le fette di pane. Continuate componendo almeno tre strati o fino all’esaurimento degli ingredienti.

Cospargete ogni porzione di un filo d’olio di oliva e  le foglioline di basilico lavate e asciugate. Servite la panzanella a temperatura ambiente e Buon Appetito!!!

…MMMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: potete servire la panzanella di melanzne come antipasto riducendo un po’ le dosi oppure come un primo piatto freddo.

panzanella

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.