Panini party – Ricetta per le feste

I panini party sono i preferiti dei bambini, in questa ricetta li ho arricchiti con un trito di erbette profumate scelte fra quelle che più mi piacciono. Questi panini party hanno un buon profumo di pane e una mollica elastica e morbina, la crosta è dorata. Sono l’ideale per le feste, da farcire oppure da mangiare così come sono.

Panini party
Panini party

Panini party

Ingredienti per 10-12 panini:

  • 500 g di farina 00;
  • 250 ml di latte di latte tiepido;
  • 80 g di burro;
  • 1 uovo;
  • 7 g di lievito di birra secco;
  • un mazzetto di basilico, timo e rosmarino freschi;
  • 1 cucchiaino di sale ;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero.

Lavate le foglie delle erbette, tamponatele con carta assorbente e tritatele con un coltello.

Riunite nella ciotola dell’impastatrice, o se fate a mano in una normale, il latte tiepido, l’uovo sgusciato, le erbette e il burro ammordidito. Setacciate a parte la farina con il lievito, lo zucchero e la farina, quindi aggiungetela ai liquidi. Lavorate il tutto con l’impastatrice o a mano  per almeno dieci minuti e fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla con l’impasto e ponete coperto in un luogo caldo  a lievitare per circa 45 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto dei panini, lavoratelo per due minuti su di una spianatoia e dividetelo in 10 o 12 palline. Infarinate una larga teglia e disponete le palline di pasta una a fianco all’altra distanziate appena fra loro a formare una coroncina. Fate lievitare per un quarto d’ora.

Accendete il forno a 200°C.

Spennellate la superficie con un poco di latte e infornate in forno per circa 20-25 minuti, la superficie dovrà essere dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Potete servirli al naturale o farciti con creme di formaggio o affettati. Buon Appetito!!

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.