Pane azzimo-Ricetta facile

Il pane azzimo è un pane senza lievito, a quanto si dice il più antico pane mai preparato. E’ ancora usato perché, a dispetto della sua età, ha un buon gusto e consistenza. Si presenta croccante e dal profumo appetitoso, ottimo quindi come sostituto del tradizionale pane in tavola, ma anche per la preparazione di vari antipasti e stuzzichini. Provarlo non costa proprio nulla perché è veramente semplicissimo!

Pane azzimo

Pane azzimo

Ingredienti:

  • 300 g di farina di grano duro;
  • 150 g di farina 00;
  • 100 ml di olio d’oliva;
  • 200 ml di acqua.

Scaldate fino ad intiepidire appena l’acqua. Disponete le farine a fontana, versate l’olio d’oliva e l’acqua in piccole dosi. Incominciate a impastare e aggiungete eventuale ulteriore acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile che si stacchi dalle mani.

Quindi formate una palla con l’impasto di pane azzimo, riponetela in una terrina e copritela con canovaccio. Lasciatela riposare per almeno un’ora in luogo temperato.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto lavoratelo per pochi minuti e suddividetelo in piccoli pugni. Con un matterello stendete i piccoli pugni di pasta in sfoglie sottili alcuni millimetri, bucherellatene la superficie con  rebbi di una forchetta e riponete ciascuna sfoglia di pane azzimo su una teglia da forno infarinata.

Infornate a 200°C per circa 10 minuti.

Servite una volta completamente raffreddati e Buon Appetito!!

….MMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.