Orata farcita alla mediterranea

L’orata farcita alla mediterranea è un piatto di semplice preparazione, prevede pochi ingredienti ed anche molto leggero. Il gusto riprende i tipici profumi e sapori del meditteraneo: capperi, olive, origano e prezzemolo, che in questo periodo si addicono alla nostra tavola. E adesso, buona ricetta!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 orata da 900 gr o 3 da 300 gr;
  • 1 cucchiaio di capperi sottosale;
  • 1 cucchiaio di polpa di olive nere;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 1 cucchiaino di origano;
  • 2 rametti di prezzemolo;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale e pepe.

OrataEviscerate e lavate l’orata, asciugate con della carta assorbente; infine deliscatela.

Dissalate in una ciotolina di acqua i capperi, scolatelli e tritelli insieme alle olive, all’aglio e al prezzemolo. Unite al trito ottenuto anche l’origano e una macinata di pepe poi unite anche il pangrattato e bagnatelo con un cucchiaio di olio.

Farcite la pancia dell’orata con il trito preparato. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e usatelo per rivestire una teglia. Oleate con alcune gocce di olio e una presa di sale e un pizzico di pepe macinato, adagiateli sopra l’orata e cospargetela con l’olio rimasto, una presa di sale e , se vi è avanzato, anche del trito (come a me nella foto).

Cuocete in forno a 220°C per circa 25 minuti. Servite ancora caldo. E buon Appetito!!!

….MMMmmmmm Yummmy!!!

Orata

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.