Cosa c’è di meglio di una omelette al Gruyère per saziare la fame con gusto quando si ha poca voglia di stare ai fornelli? si prepara in poche mosse, e anche con pochi ingredienti, con le uova e il formaggio gruyère, si arricchisce poi il sapore con una macinata di pepe ed erbetta cipollina…insomma un gioco da ragazzi tutto da gustare!!
Ingredienti per 1 omelette:
- 2 uova;
- 30 gr di Gruyère (o Emmentaler);
- 1 cucchiaio di latte;
- 1 noce di burro;
- pepe;
- erba cipollina (alcuni fili);
- sale.
Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sbattetele appena per romperle e amalgamarle con una forchetta.
Sciogliete il burro in una padella antiaderente, versate le uova sbattute, mescolatele e lasciate rapprendere il fondo, poi sollevate con la punta di una paletta piatta un bordo e fate scivolare al di sotto l’uovo ancora liquido dalla superficie sul fondo della padella (durante questa operazione, per aiutarvi, piegate la padella verso la parte che state sollevando).
Aggiungete il gruyère grattuggiato con una grattuggia a fori larghi al centro dell’omelette che deve avere ancora la parte in superficie ancora morbida.
Inclinate la padella da un lato e fate scivolare l’omellette, sollevate un bordo con la paletta e ripiegatela verso il centro fino a metà dell’omelette. Fate lo stesso dall’altro lato, fate cuocere alcuni altri secondi per sciogliere il formaggio. Spegnete il fuoco, trasferite l’omelette in un piatto cospargetele di erba cipollina tagliuzzata e servite calda con fette di pane morbido tostate e Buon Apppetito!!!
…..MMMMmmmmmm YUMMY!!!