Muffins cacao e mix di spezie

I muffins cacao e spezie sono i tradizionali muffins, morbidi e cioccolatosi, a cui ho aggiunto un mix di polveri di spezie varie. Cannella, zenzero e una grattatina fresca di noce moscata sono le spezie che ho usato per esaltare il sapore del cacao e cioccolato usato per realizzare i miei muffins che, poi, ho usato per servire il té del pomeriggio. Prepariamo insieme il dolcetto dello stacco pomeridiano, seguiamo la ricetta!

Muffins cacao e spezie

Ingredienti per circa 14 muffins:

  • 300 gr di farina 00;
  • 70 gr di cacao amaro in polvere;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 2 uova intere e 1 tuorlo;
  • 180 gr di burro;
  • 250 ml di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato;
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
  • la punta di cucchaino di noce moscata grattuggiata;
  • una piccola presa di sale.

Preriscaldate il forno a 180°C (solo parte bassa). Tritate a coltello il cioccolato fondente, infarinatelo e tenetelo da parte.

Sciogliete a bagno maria il burro, e unitelo, dopo che si è raffreddato, in una terrina alle uova. Aggiungete,quindi, lo zucchero, il sale e sbattete tutto energicamente.

Mescolate la farina alle spezie in polvere, al lievito e il bicarbonato. Aggiungete la miscela secca, setacciandola, al composto di uova e zucchero. Mescolate a mano con una frusta e, quando l’amalgama sarà difficile da mescolare, aggiungete poco per volta anche il latte a temperatura ambiente fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine aggiungete il cioccolato a pezzi e rimescoalte per l’ultima volta.

Imburrate degli stampini per muffins o se usate i pirottini posizionateli negli appositi contenitori rigidi. Riempite i contenitori per 2/3 con l’impasto dei muffins cacao e spezie, infornateli in forno caldo e fateli cuocere per circa 25 minuti.

Quindi sfornateli e fateli completamente raffreddare prima di mangiarli!!! Buon Appetito!

…..MMMmmmm YUMMY!

Se vi è piaciuta la ricetta e volete restare sempre aggiornati sulle novità seguitemi anche su Facebook cliccando qui , ma potete trovarmi anche su Pinterest e Flickr.

Muffins cacao e spezie

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Muffins cacao e mix di spezie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.