Muffins alle fragole

Adoro i muffins e mi capita spesso di prepararli. Li faccio per la colazione, ma poi finisce che ne mangio qualcuno anche fuori dalla colazione: sono per me una tentazione!!! E’ un dolce molto semplice da preparare perchè basta mescolare insieme tutti gli ingredienti senza particolare cura. Sono buoni semplici, ma anche arricchiti con il cioccolato, spezie o frutta di stagione. Questa volta io li ho preparati con le fragole, facili queste da trovare sui banchi della frutta in questo periodo. Preparateli anche voi questa sera per la colazione del week-end!!

Ingredienti per circa 16 muffins:

  • 2 uova e 1 tuorlo;
  • 1 vasetto di yogurth bianco;
  • 180 gr di burro morbido;
  • 200 ml di latte
  • 400 gr di farina 00;
  • 180 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato;
  • 14 fragole mature.

min-3257

Lavate e tagliate in quattro parti le fragole. Tenetele da parte in una ciotolina.

Unite in una ciotola i primi quattro ingredienti secchi e con una frusta amalgamateli bene insieme. In un’altra ciotola unite i restanti ingredienti secchi, mescolate; quindi unite i secchi con gli umidi a cucchiaiate poco per volta e mescolate con la frusta fino a completo mescoalmento. Alla fine quando avrete esaurito la porzione secca, unite le fragole e il succo eventuale formatosi. Mescolate con un cucchiaio stavolta dal basso verso l’alto.

Riempite i pirottini di carta, che avrete sistemato negli stampini, con due cucchiai appena di impasto (potete aggiungere come elemento decorativo mezza fragola sulla superficie al centro).

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Abbiate cura di non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 25 minuti. Quindi spegete il forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mangiate quando saranno completamente freddi, ottimi per la colazione del giono dopo.

…MMMmmmmm Yummmy!!!

min-3258

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.