Muffin limone e more

I muffin limone e more li ho preparati per la colazione e possono essere usati anche per la merenda. Il profumo del limone e quello delle more ben si abbina e si amalgama nel soffice impasto. I muffin limone e more sono infatti sofficissimi, invitanti per una golosa prima colazione. Preparateli per la colazione di domani!!

Muffin limone e more
Muffin limone e more

Muffin limone e more

Ingredienti per circa 10 muffins:

  • 380 g di farina 00;
  • 250 ml di latte;
  • 200 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 2 uova intere e 1 tuorlo;
  • 1 bustiina di lievito per dolci;
  • 120 g di more fresche;
  • la buccia di un piccolo limone non trattato;
  • 1 pizzico di sale.

Lavate accuratemente le more e il limone. Mettete a scolare le more su carta assorbente da cucina. Asciugate e poi grattuggiate la scorza del limone.

In una capiente ciotola riunite  le uova e il tuorlo con il latte e un pizzico di sale, sbattete con una forchetta fino a completa omogenizzazione. A parte aggiungete allo zucchero il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la scorza di limone. Mescolate con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema, quindi unite il composto di uova alla crema di burro poco per volta, continuando a sbattere con le fruste.

Ultimata questa operazione, setacciate la farina insieme al lievito. Aggiungete poco per volta la farina al composto di uova mescolando con una frusta. Attenzione a non far creare grumi, la frusta elettrica in questo può aiutare.

Una volta che avrete ottenuto l’impasto liscio e cremoso dei muffins aggiungete le more e mescolate, con movimenti ampi e circolari dal basso verso l’alto. Distribuite il composto così ottenute nelle formine di muffin che avete a disposizione, infornate in forno già caldo a 180°C, con  solo la parte bassa del forno riscaldata, per circa 30 minuti.

Sfornate lasciate raffreddare completamente e buon appetito!!

PS Se non avete la teglia per muffin potete comprare i pirottini da muffin e inserirli nei contenitori di alluminio usa e getta (ma che voi invece riutilizzerete) di forma circolare e di diametro di circa 10 cm, in genere si usano per gli sformatini o budini monoporzioni. E’ una idea economica e salvaspazio!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.