La mozzarella in carrozza romana

La mozzarella in carrozza è un secondo piatto golosissimo che personalmente ricorda l’infanzia, quando mia mamma la preparava per me e mia sorella e noi facevamo letteralmente piazza pulita. Oggi vi scrivo della ricetta della mozzarella in carrozza alla romana, cioè così come la preparano e come l’ho conosciuta qui a Roma. Golosa e stuzzicante può diventare il vostro piatto preferito!!

Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza romana

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fette di pane (pancarré o pagnotta);
  • 1 grossa mozzarella;
  • 8-16 filetti di acciughe sott’olio;
  • 3 uova;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • farina;
  • sale;
  • olio per friggere.

Private della scorza esterna il pane. Tagliate a fette spesse circa un centimetro la mozzarella. Spezzettate i filetti di acciughe sott’ olio dopo averli sgocciolati dall’olio di conserva

In una terrina sbattete insieme con una forchetta le uova e il latte e in un piatto piano mettete alcuni cucchiai di farina.

Coprite con le fette di mozzarella una fetta di pane, fate in modo che non fuoriesca dai bordi altrimenti tagliate quella eccedente con cun coltello. Distribuite uniformemente alcuni pezzettini di acciughe sulla mozzarella e richiudete con una fetta di pane. Infine tagliate in due o quattro, a seconda della grandezza voluta, la vostra mozzarella in carrozza. fate così per i restanti ingredienti.

Passate la mozzarella in carrozza prima nella farina da tutti i lati e poi nelle uova sbattute. Infine friggete in olio ben caldo, scolate dall’olio con un mestolo forato quando avranno raggiunto un bel colore dorato. Fate assorbire l’olio residuo su carta assorbente, portate in tavola cospargendole con un pizzico di sale. E buon appetito!!

….MMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.