Mezzi rigatoni al forno con fiori di zucca e salmone

Mangiare i fiori non è un’idea che mi alletta. I piatti preparati con questi ingredienti sono molto colorati e allegri alla vista, ma sinceramente non è una cosa che ho ancora assaggiato e quindi non saprei dirvi nulla a riguardo. Ma se ci penso bene questa non è proprio la verità perchè un fiore che di sicuro è entrato nei nostri piatti ed è apprezzato e a volte anche amato è sicuramente il fiore di zucca. Bello e delicato, ma soprattutto buono; lo si prepara ripieno, fritto, al forno e in padella, con le carni, i formaggi e il pesce. Tanti i modi e tante anche le tradizioni che lo vedono protagonista. Oggi io ve lo presento al forno in un abbinamento classico con la pasta e il pesce. Ho scelto il gusto del salmone fresco rinforzato con un tocco di alicetta per preparare una salsa bianca con cui condire la pasta e alla fine ci ho aggiunto i fiori di zucca  appena saltati in padella. Il tutto poi passato sotto al grill per dare una croccantezza irresistibile. Da provare!!

Mezzi rigatoni al forno con fiori di zucca e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di mezzi rigatoni;
  • 300-350 gr di salmone fresco (2 tranci medi);
  • 8 fiori di zucca;
  • 1 zucchina chiara;
  • 2 alici sott’olio;
  • 1 scalogno;
  • 1 mozzarella (200-250 gr);
  • 3 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di burro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

min-3295

Lavate i tranci di salmone sotto l’acqua corrente. Con un coltello, su di un tagliere, eliminate la pelle esterna e la lisca al centro; con l’aiuto delle pinzette eliminate anche le eventuali spine che sentirete al tatto. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, unite le alici sott’olio e lo scalogno tagliato sottile, fate appassire a fuoco moderato. Unite quindi il salmone tagliato a tocchi grossi e lasciate cuocere con una macinata di pepe per 3-4 minuti o fino a quando il salmone non avrà completamente cambiato colore. Spegnete il fuoco. Sciogliete il burro in un pentolino, quando sarà tutto sciolto unite la farina setacciata e fatela dorare appena poi versate a filo il latte freddo e mescolate energicamente fino a quando non avrete una salsa liscia e semifluida. Unite alla salsa il salmone, aggiungete un pizzico di sale e frullate con un frullatore ad immersione.

Lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Tagliate i fiori a metà, eliminate il pistillo al centro del fiore e sciacquateli sotto l’acqua strofinando delicatamente con i polpastrelli delle dita. Nella stessa padella dove avete cotto il salmone, unta di olio, aggiungete un cucchiaio di acqua, fatela scaldare e adagiate i fiori di zucca a metà; fateli appassire appena.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e riponetela in una ciotola in cui verserete la salsa di salmone e metà della mozzarella tritata, Mescolate per amalgamare bene il tutto poi travasate in una teglia da forno. Ricoprite con i fiori di zucca e cospargete con la mozzarella restante. Infornate sotto al grill per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco, fate intiepidire in forno e servite. Buon Appetito!!!

..MMmmmm Yummy!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

min-3291

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Mezzi rigatoni al forno con fiori di zucca e salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.