Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un cult dell’estate insieme ai peperoni e alle zucchine grigliate. Buone da mangiare semplimente condite con olio, aceto e limone o impreziosite da gustose salse e vinaigrette. Oggi vi presento il mio condimento preferito che sa rendere questo contorno, già di per sé gustoso, ancora più stuzzicante.

Melanzane grigliate
Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane (300 gr circa);
  • 2 spicchi di aglio;
  • un rametto di timo fresco;
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (io ho usato il Sabina DOP)
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele;
  • 2 cucchiaini di salsa Worcestershire;
  • 2-3 gocce di tabasco;
  • pepe;
  • sale.

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine sottii nel senso della larghezza. Scaldate una piastra o in alternativa una padella antiaderente dal fondo spesso e grigliate da entrambi i lati le fettine di melanzana. Riponete poi le fettine in una terrina dai bordi alti e bagnate con l’aceto di mele. Lasciate trascorrere mezz’ora, quindi strizzate delicatamente le fette di melanzana con le mani eliminando parte dell’aceto assorbito.

In una terina a parte emulsionate con una forchetta l’olio d’oliva, la salsa Worcestershire, le gocce di tabasco, l’aglio ridotto a fettine sottili, le foglioline di timo una mainata di pepe e una presa di sale. Versate l’emulsione sulle melanzane grigliate, che avrete riposto in un contenitore ermetico, mescolate e lasciate insaporire in frigo almeno un’ora prima di servire. Consiglio tiratele f!!uori dal frigo un quarto d’ora prima di servire in tavola e Buon Appetito!

….MMMmmmmm YUMMY

Vi consiglio anche di provare queste altre ricette con le melanzane:

Melanzane ripiene vegetariane;

Involtini di melanzane in padella;

Panzanella con le melanzane

Inoltre in questa pagina ci sono tutte le ricette con le melanzane fin’ora pubblicate:

Ricette con le melanzane

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi 😉

 

Melanzane grigliate

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.