Arrivano le belle giornate, la primavera e la voglia di preparare piatti semplici, freschi e colorati approfittandone della varietà di verdure che ci offre questa stagione. Oggi preparo l’ insalata con gli spinacini arricchita con il formaggio e le nocciole. Per il formaggio ho scelto pecorino semistagionato che ho tagliato a scaglie sottili e gorgonzola piccante che invece ho sbriciolato, ma nulla toglie che potete utilizzare altri formaggi a pasta semidura che più vi piacciono. Alla fine ho cosparso l’insalata con semi di sesamo e granella di nocciole tostate, sulla granella potete essere generosi ci sta molto molto bene!!! facile, no?!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di spinacini (io ho aggiunto le foglie interne e tenere dgli spinaci, se le avete fate lo stesso);
- 80 gr di pecorino semistagionato;
- 40-50 gr di gorgonzola piccante ben stagionato;
- 50 gr di granella di nocciole tostate;
- un cucchiaio di sesamo;
- olio d’oliva;
- aceto balsamico;
- pepe bianco macinato;
- sale.
Lavate bene le foglie degli spinacini e lasciatele scolare bene dall’acqua residua.
In una ciotola preparate un’emulsione con tre cucchiai di olio d’oliva, due o tre di aceto balsamico, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco.
In una insalatiera ponete gli spinacini ben scolati condite con il pecorino tagliato a scaglie sottili, il gorgonzola sbriciolato (lo potete sbriciolare fra le dita oppure in un piattino con una forchetta), la granella di nocciole e il sesamo. Mescolate aiutandovi con due cucchiai. Infine versate a filo l’emulsione sull’insalata, rimescolate e servite. Buon Apppetito!
…MMmmmm Yummy!!!
CONSIGLIO: se preparate l’insalata in anticipo vi suggerisco di aggiungere l’emulsione solo al momento di servire per non far appassire gli spinacini. Le dosi dei formaggi sono limitate perchè la ricetta è pensata come contorno a un piatto, ma potete aumentarne le dosi e servire l’insalata come un secondo con contorno incorporato, ovviamente si tratterà di un secondo a base di formaggi!
Yummy!!