L’insalata panzanella è fresca e facilissima da preparare. Si può accompagnare con un secondo piatto per completare il pasto. L’insalata panzanella è infatti una gustosa insalata estiva con molti ortaggi di questa stagione con l’aggiunta di gustoso pane raffermo dorato. Buonissima, tutta da provare!
Insalata panzanella
Ingredienti per 4 persone:
- 2 pomodori da insalata sodi;
- 1 cetriolo;
- 1 piccola cipolla rossa (meglio se di Tropea);
- 70 g di rucola tenera;
- 1 cuore di sedano;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- 4 fette di pane raffermo;
- 4 cucchiai di olio d’oliva;
- 3 cucchiai di aceto bianco;
- alcune gocce di salsa Worcestershire;
- pepe;
Lavate le verdure, centrifugate la rucola e fate scolare per bene le restanti. Sbucciate il cetriolo e la cipolla e tagliateli a fette sottili, riempite una ciotolina di acqua e mettete in ammollo la cipolla. Tagliate il cuore di sedano a fette e il pane raffermo a cubetti. In una pentola antiaderente tostate i cubetti di pane con un filo di olio, appena saranno dorati spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Tagliate il pomodoro a fette e riunitelo in una insalatiera insieme al cetriolo, ai capperi, alla rucola, al sedano e alla cipolla sgocciolata.
Preparate un’emulsione con tutti i condimenti insieme, aggiungete i cubetti di pane raffreddati e poi versate tutto nell’insalatiera. Mescolate bene il tutto con due cucchiai e fate riposare per una decina di minuti. Servite e Buon Appetito!!
….MMMmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest