Insalata di Farro con Carciofi e Gamberi al profumo di Menta

Il farro con i carciofi e gamberi al profumo di menta è buono da mangiare freddo, torna comodo in ufficio oppure per un pic-nic all’aria aperta; farro, gamberi e carciofi sono gli ingredienti che lo rendono un piatto buono ma anche completo. Ecco insomma un piatto fresco e leggero per dare l’avvio alla bella stagione

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di farro;
  • 16 gamberi freschi;
  • 8-10 carciofi interi (in alternativa potete usare i cuori di carciofo surgelati);
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1/2 bicchierino di birra per sfumare;
  • 1 limone per pulire i carciofi;
  • 1 rametto di menta;
  • olio d’oliva;
  • 1 macinata di pepe;
  • sale.

Insalata di Farro con Carciofi e Gamberi

Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, aggiungete il farro e fatelo cuocere secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione (in genere occorrono 15 minuti circa). Una volta cotto scolatelo molto bene nello scolapasta e riponetelo in una insalatiera a raffreddare.

Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte dure di quelle più interne; tagliate il carciofo in quattro parti nel senso della lunghezza, eliminate l’eventuale barba al centro del caciofo  e riponete le parti in una ciotola di acqua e succo di limone, operazione questa per non far annerire il carciofo in maniera tale che resti d unbel colore vivido. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, sbollentate i carciofi per due minuti appena e poi scolateli. Lasciateli raffreddare e quindi tagliateli a fettine molto sottili.

Pulite i gamberi eliminando la corazza esterna, le teste, e il filo scuro lungo il dorso (questo si sfila facilmente una volta preso da una estremità) aiutandovi con un coltellino. Sciacquate poi i gamberi puliti sotto l’acqua corrente e fate scolare.

farro

Scaldate quindi in una padella antiaderente un filo d’olio d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Appena sarà dorato eliminatelo, quindi aggiungete i carciofi e fateli saltare a fiamma viva per un minuto, poi aggiungete i gamberi, fateli saltare insieme per un’altro minuto sfumando con la birra. Aggiustate di sale se necessario e pepate. Spegnete il fuoco.

Tagliuzzate le foglie di menta, tenete da parte qualche foglia intera per guarnire il piatto. Unite i carciofi e gamberi al farro nell’insalatiera, cospargetevi sopra la menta tagliuzzata e mescolate insieme tutti gli ingredienti. Guarnite con le folgie di menta tenute da parte. Servite una volta raffreddato a temperatura ambiente e Buon Appetito!!

…MMMmmm Yummy!!!

SUGGERIMENTO: se vi piace il piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino secco piccante ai carciofi quando li saltate in padella.

Se vi piacciono i carciofi potete consultare queste altre ricette:

Focaccia schiacciata con carciofi

farro

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.