Insalata autunnale di indivia belga e frutta secca

Oggi vi faccio conoscere un’insalata di indivia belga e frutta secca che ho sperimentato per il mio pranzo. Si tratta di una insalata corposa, ma buona anche per i palati delicati, preparata con, oltre all’indivia che fa da substrato, mela verde, formaggio semistagionato, crostini di pane e frutta secca (mandorle e ribes rossi). Vi assicuro che è fenomenale, e soprattutto le potete preparare sia per accompagnare un pasto importante sia, con porzioni più generose, per viziarvi in ufficio perché ha tutti i nutrienti necessari per un pasto!!

Insalata autunnale di indivia belga e frutta secca
Insalata autunnale di indivia belga e frutta secca

Insalata autunnale di indivia belga e frutta secca

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cespi di indivia belga (circa 450 gr);
  • 1 mela granny Smith;
  • 2 cucchiai di mandorle sgusciate;
  • 1 cucchiaio di ribes rossi essiccati;
  • 2 fette di formaggio di pecora semistagionato (alte mezzo centimetro, 100 gr circa);
  • 2 fette di pane (di dimensioni circa 15×15 cm);
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine (io ho usato l’ottimo olio Sabina DOP);
  • 3 cucchiai di aceto di mele;
  • sale.

Sfogliate l’indivia belga e lavate accuratamente sotto il getto dell’acqua l’indivia e la mela granny Smith. Fatela scolare bene in uno scolapasta. Fate rinvenire per 5-10 minuti in mezzo bicchiere di acqua i ribes rossi essiccati.

Intanto tagliate a dadini di dimensioni un centimetro di lato le fette di pane, scaldate sul fuoco una padella antiaderente e fateli tostare a fuoco moderato, spadellando di tanto in tanto per non farli bruciare. Quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. Scaldate, poi, nella stessa padella le mandorle e fatele tostare per alcuni minuti sempre a fuoco moderato. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Tagliate il formaggio e la mela a dadini di un centimetro di lato. Tenete da parte il formaggio, spruzzate con alcune gocce di limone la mela. Tagliate le foglie di indivia belga in piccoli pezzi, aggiungete la mela sgocciolata dall’eventuale succo di limone, le mandorle tostate, i ribes strizzati, il formaggio e il pane. Mescolate tutto insieme.

Preparate un’emulsione con l’olio d’oliva, l’aceto e il sale. Usate l’emulsione per condire l’insalata e Buon Appetito!!!

…MMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.