Come fare in casa il muesli

Per preparare il muesli in casa non ci vuole tanta maestria in cucina, ma dei buoni e affidabili ingredienti. Se conoscete un negozio dove acquistare della buona frutta secca, e fiocchi di cereali allora siete già a un ottimo punto. Basteranno pochi minuti per assemblare il tutto e poi il tocco finale lo darà il forno.

…e non vi resta che fare una buona e sana colazione!!

Il Muesli

Ingredienti per circa 500 gr. di muesli:

  • 250 gr di fiocchi di cereali misti (avena, grano tenero, orzo, segale, etc.);
  • 80 gr di mandorle sgusciate (non tostate);
  • 80 gr di nocciole sgusciate (non tostate);
  • 50 gr di noci sgusciate (non tostate);
  • 50 gr di uva passa;
  • 50 gr di mirtilli rossi essiccati;
  • qualche fico secco;
  • tre cucchiai di miele (io ho usato miele di castagno ‘Parco degli Aceri’);
  • 2 cucchiai di semi di sesamo tostati.

Il muesli

 

Mettete a bagno la frutta essiccata (uva passa, mirtilli secchi e fichi) in acqua e lasciatela ammorbidire per almeno mezz’ora.

Versate in una ciotola i fiocchi di cereali, bagnateli con 5-6 cucchiai dell’acqua di ammollo della frutta secca e il miele. Mescolate bene.

Strizzate la frutta secca in ammollo e unitela ai cereali. Sminuzzate le mandorle, le nocciole e le noci in pezzetti  piccoli, uniteli ai cerali. Aggiungete i semi di sesamo e mescolate bene con un cucchiaio. Avete così composto il vostro muesli, resta solo da cuocerlo in forno.

Scaldate il forno a 180°C. Distribuite uniformemente il muesli sulla leccarda del forno o su una molto larga pirofila (non create uno strato molto spesso, vi consiglio di non superare il centimetro) e lasciatelo asciugare per circa venti minuti rivoltandolo aiutandovi con un cucchiaio molto spesso. Infine tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare. Solo completamente raffreddato potete conservalo in vasetti di vetro o altro contenitore.

Preparate il muesli per colazione arricchendolo con scagliette di cioccolato fondente o frutta fresca e qualche cucchiaio di yogurt.

….MMmmmmm Yummy!!

min-0480 il muesli

 

[banner size=”336X280″]

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

4 Risposte a “Come fare in casa il muesli”

  1. Ciao complimenti per il blog,faccio parte del gruppo del Lazio e sto facendo un giro per conoscervi a tutte ciao a presto alla prossima ricetta

    1. Ma grazie, Laura!!! piacere di conoscerti e grazie per la visita, ci risentiamo presto! un grande saluto da emanuela

  2. grazie Say ne ho lette di tutti i colori sui fiocchi dei cereali , grazie per l’ottima ricetta, ciao annalisa

    1. Si, in effetti il muesli industriale non è proprio quello che uno si aspetta sia per i fiocchi di cereali che in realtà sono impasti di farine di cereali si per le aggiunte di zuccheri…basta leggere la lista degli ingredienti!! Invece il muesli così fatto si avvicina a quello originale del dottor Bircher con l’aggiunta della frutta secca che piace di più! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.