Hamburger sfizioso di Tacchino e Rucola

Preparate questi hamburger di tacchino e rucola quando avete voglia di fast-food e non volete esagerare con le calorie, questa è una ricetta che ho trovato su una rivista di cucina e l’ho fatta mia aggiungendo un ingrediente e togliendone un altro. Gli ingredienti sono pochi: usiamo solo la carne bianca del tacchino, condita con la rucola e i capperi senza altre aggiunte e infine cuociamo con un filo di olio d’oliva. Semplice, no? Provate stasera e farete contenti il vostro partner e anche, per chi li ha in giro per casa, i vostri ‘nanetti’….

Hamburger sfizioso di Tacchino e Rucola
Hamburger sfizioso di Tacchino e Rucola


Hamburger sfizioso di Tacchino e Rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di carne tritata di petto di tacchino;
  • 70 gr di foglie di rucola fresca;
  • un cucchiaio colmo di capperi in salamoia;
  • 10 pomodori datterini maturi;
  • 1 rametto di rosmarino (anche secco);
  • 1 cucchiaino colmo di semi di senape;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Per prima cosa tenete per almeno un quarto d’ora la carne trita fuori dal frigo, la cerne non deve essere fredda quando la si cuocerà.

Intanto lavate e asciugate le foglie di rucola, quindi tenetele da parte. Scolate i capperi in un piccolo scolapasta e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Infine uniteli alle foglie di rucola e tritate finemente con un coltello.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, teneteli da parte.

Unite al trito la carne di tacchino e mescolate bene il tutto fino a quando non si saranno ben distribuiti insieme tutti gli ingredienti. Pepate.

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente con i semi di senape. Intanto con le mani bagnate dividete il composto in quattro parti. Create con i palmi delle mani da ciascuna polpetta degli hamburger quanto più possimile compatti e dell’altezza di circa un centimetro. Posizionate poi gli hamburger nella padella con l’olio man mano che li componete e lasciate cuocere per lato almeno 3 minuti a fuoco medio o comunque fino a quando si saranno leggermente colorati.

Rivoltate gli hamburger dall’altro lato e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il rosmarino spezzettato grossolanamente, lasciate cuocere per altri 3 minuti. Infine salate.

Spegnete il fuoco e servite gli hamburger ben caldi insieme ai pomodorini e Buon Appetito!

…MMmmmmm Say Yummy!!!

CONSIGLIO: servite gli hamburger al piatto accompagnando con le tradizionali salse (maionese, senape, ketchup, tabasco,…) che più gradite e una fresca insalatina, oppure potete anche arrichire le stesse salse con erbe e semi particolari. Io ho servito gli hamburger di tacchino con una salsa agrodolce a base di senape arricchita con le foglie di aneto.

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!!;)

[banner size=”336X280″]

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

6 Risposte a “Hamburger sfizioso di Tacchino e Rucola”

  1. Sta sera non riesco, ma uno dei prossimi giorni sì, sembrano davvero molto gustosi, grazie della ricetta……

    1. Per me sono stati una piacevole sorpresa, pochi ingredienti ma ben combinati…per il risultato non ti resta che prepararli!! 😉

  2. Ricettina davvero facile e gustosa….nei supermercati vendono hamburger fatti con carni bianche e profumati con verdure o salumi….ma fatti in casa hanno il vantaggio di non avere conservanti e di essere “personalizzabili”. Grazie per la condivisione, li proverò presto!
    ciao, lucia

    1. Grazie a te, Lucia! i preparati di carne, in realtà anche di altro, che si trovano già pronti non hanno mai incontrato i miei gusti così ho rimediato senza poi troppa fatica, facci sapere poi come andrà!! un caro saluto 🙂

    1. Si, hai detto bene: semplice, gustosa e anche leggera ci aggiungerei!! 😀 Grazie per il complimento, sei davvero gentile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.