Gnocchi di patate – Ricetta base

Gli gnocchi di patate sono una preparazione molto semplice, ma che può non sempre riuscire. Oggi vi scrivo la ricetta per prepararli in casa e vi aggiungo anche alcuni consigli per non sbagliare perché diciamolo pure gli gnocchi di patate fatti in casa sono tutta un’altra cosa rispetto a quelli comprati. Io li adoro e spesso quando li faccio li preparo in grande quantità, e voi? vi va di sporcarvi le mani per qualcosa di buono?!

Gli gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate


Gli gnocchi di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate;
  • 300 g circa di farina;
  • 1 uovo;
  • noce moscata;
  • sale.

Lavate le patate, mettetele in una casseruola con abbondante acqua salata e lessatele; scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato sulla spianatoia.

Condite con noce moscata, unite l’uovo e metà circa della farina e impastate unendo man mano altra farina finché la pasta non si staccherà dalle mani (se necessario aggiungete altra poca farina oltre alla dose della ricetta). Formate quindi dei bastoncini e tagliateli a tocchetti (circa 2 centimetri).

Spolverizzate gli gnocchi e passateli a uno a uno sui rebbi di una forchetta o sull’apposita assetta premendo un po’ con i polpastrelli per incidere la superficie e dargli la forma caratteristica.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi pochi per volta; scolateli appena ritornano a galla e conditeli come più vi piace. E buon Appetito!

…………. mmmmmmm YUMMY!

CONSIGLIO: Quali patate scegliere? è meglio utilizzare le varietà a pasta bianca e farinose con più amido, assorbono poca farina e in cottura restano molto soffici. Se poi volete un risultato soprafino potete usare quelle rosse che hanno una polpa compatta e saporita ideale per questo uso.

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Gli gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.