Frittelle di zucchine e Asiago

Ecco come preparare delle gustose frittelle di zucchine. La ricetta è molto facile, come la maggior parte di quelle che vi propongo, e ottima da preparare anche per l’aperitivo o uno stuzzichino. Allora su a lavoro che gli invitati arrivano!!

min-1439

Frittelle di zucchine e asiago

Ingredienti per circa 20-25 frittelle:

  • 300 gr di zucchine;
  • 1 piccola cipolla bianca;
  • 100 gr di Asiago;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio;
  • pepe;
  • sale;
  • 50 ml di olio d’oliva.

per servire:

  • 2 cucchiai di yogurt greco;
  • foglioline di prezzemolo.

Lavate le zucchine, tagliatene le estremità e grattuggiatele. Riponete le zucchine grattuggiate in una terrina e cospargetele con una presa di sale, mescolate. Lasciatele riposare per 20-30 minuti. Intante sbucciate la cipolla e tritatela. Pestate i semi di finocchio fino a ridurli quasi in polvere. Grattuggiate grossolanamente l’Asiago e tenetelo da parte insieme alla cipolla e ai semi di finocchio macinati.

Strizzate con le mani le zucchine per eliminare l’acqua, unitele al formaggio, cipolla. Sbattete le uova con una macinata di pepe, un pizzico di sale e i semi di finocchio. Unite le uova versandole sugli altri ingredienti, amalgamate bene il tutto.

Scaldate in una padella l’olio d’oliva. Aiutandovi con un cucchiaio porzionate le frittelle (per avere piccole frittelle basta riempire a metà il cucchiaio) e friggetele nell’olio ben caldo rivoltandole appena avranno raggiunto un bel colore dorato. Scoalte e lasciatele asciugare su carta assorbente.

Servitele con un cucchiaino di yogurt greco, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, e una fogliolina di prezzemolo. Buon Appetito!!

…MMMmmm Yummy!!!

 

min-1441

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.