Frittata al forno con i pomodori

La frittata al forno con i pomodori è una squisita preparazione che si differenzia dalla frittata in padella perché è più asciutta e croccante. Io l’ho preparata con  un buon formaggio saporito a pasta molle come la scamorza e poi l’ho condita con fette di pomodori San marzano, deliziosa!! Provatela, è facilissima!

Frittata al forno con pomodori
Frittata al forno con pomodori

Frittata al forno con pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 uova;
  • 4 pomodori San Marzano;
  • 200 g di scamorza affumicata;
  • 10 cucchiai di pangrattato;
  • 10 foglioline di basilico fresco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe macinato fresco.

Lavate i pomodori e le foglioline di basilico, tamponate queste ultime con carta assorbente. tagliate i pomodori a metà in senso della lunghezza, eliminate i semi e tagliate ciascuna metà in tre fette.

Sbattete le uova e una presa di sale con una forchetta in una ciotola, aggiungete la acamorza grattuggiata, il pangrattato, il pepe macinato e le foglioline di basilico spezzettate grossolanamente. Mescolate e amalgamate bene il composto.

Rivestite una teglia da forno di circa 25×15 centimetri di carta forno, versate il composto nella teglia, pareggiatelo con una spatola e distribuitevi sulla superficie le fette di pomodoro. Irrorate con olio d’oliva, salate e infornate a 180°C per 30 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare e servite!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.