Focaccine Rustiche con Mortadella e Rosmarino

focaccine mortadella e rosmarino ricetta pane  say yummy

Le focaccine rustiche con la mortadella e il rosmarino nascono in occasione di una cena fra amici. Mi succede spesso di acquistare in giro per mercatini e negozietti prodotti artiginali più o meno noti della gastronomia italiana; infatti uno dei miei ultimi acquisti è stato dell’ottimo caciocavallo silano dal gusto deciso e stuzzicante. Così per condividere il piacere della degustazione (sennò che piacere sarebbe) ho organizzato una cena con contorni di funghi e verdure di stagione in cui il caciocavallo la faceva da padrone. Mi serviva però per accompagnare la tavola del buon pane, così ho pensato di realizzare delle focaccine fraganti come la pasta della pizza arricchite con cubetti di mortadella e rosmarino, il risultato ve lo presento qui sotto….beh che dire, provo nostalgia a ripensarci!!!

Ingredienti per 4 focaccine:

  • 500 gr circa di pasta per pizza;
  • 150 gr di mortadella in un’unico pezzo;
  • rosmarino secco
  • sale fino;
  • olio EVO.

Tagliate con un coltello la mortadella a dadini piccoli di circa mezzo centimetro di lato.

Cospargete su di un piano da lavoro i dadini di mortadella e una abbondante presa di foglie di rosmarino secco. Lavorateci sopra l’impasto per la pizza e continuate fino a quando non avrete ripulito il piano di lavoro dalla mortadella e rosmarino, se durante questa operazione l’impasto si appiccica sul piano spolverizzateci sopra un po’ di farina.

Dividete l’impasto in quattro parti. Prendetene una, formate una palla, schiacciatela con il palmo della mano sul piano da lavoro infarinato, infine con le dite all’argate la pasta a formare una focaccina alta un centimetro e mezzo. Ripetete per le altre tre parti.

Sistemate le quattro focaccine su di una teglia spolverizzata con un velo di farina.

[banner align=”alignleft”] Scaldate il forno a 200°C e infornate per circa dieci minuti.

Premunitevi di un pennello da cucina per ungere con abbondante olio d’oliva le focaccine appena sfornate su tutta la parte superficiale: siate generosi nell’ungerle, ne va della loro morbidezza! Una volta conclusa questa operazione cospargete su ogni focaccina del sale, ricordate che l’impasto per la pizza è piuttosto dolce quindi regolatevi a seconda del gusto personale.

Lasciate raffreddare qualche minuto, servite tiepido.

MMmmm….yummy

Le focaccine alla mortadella e rosmarino si conservano per non più di un paio di giorni in sacchetti di plastica bucherellati. Io uso dei sacchetti di plastica microforati, si trovano in commercio per la conservazione in freezer delle verdure.

focaccine mortadella e rosmarino ricetta pane  say yummy

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Una risposta a “Focaccine Rustiche con Mortadella e Rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.