Focaccine di farina di ceci

Le focaccine di farina di ceci sono dei piccoli panini tondi, preparati con un misto di farina di ceci e farina di grano. Sono ideali per arricchire il cestino del pane in un pranzo importante oppure anche per rendere sostanziosa una zuppa o una crema di verdure. Io l ho decorate poi con semi sesamo e sale grosso, provatele sono facili da preparare.

Ingredienti per circa 12 focaccine:

  • 100 gr di farina di ceci;
  • 100 gr di farina 0;
  • 100 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • un cucchiaino di sale fino;

per decorare:

  • un cucchiaio di semi di papavero;
  • mezzo cucchiaio di sale grosso.

min-2038

Preriscaldate il forno a 220°C.

Mettete a scaldare per pochi secondi l’acqua in un bricco, versatela poi in una tazza e sciogliete all’interno il lievito di birra.

In una terrina unite le due farine e mescolatele. Create al centro una fontana in cui verserete l’olio d’oliva e poi l’acqua con il lievito sciolto. Aggiungete infine il sale lontano dalla fontana con il lievito.

Cominciate a impastare bagnando man mano la farina ai bordi della fontana, fino a ottenere una palla di pasta, lavorate la palla su di un piano infarinato per una manciata di minuti, ricomponete la pasta in una palla liscia, riponete l’impasto nella terrina e incidete una croce sulla superficie dell’impasto con un coltello. Coprite infine con un panno di cotone inumidito e lasciate lievitare fino al raddoppio di volume in un luogo caldo.

Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate l’impasto, tiratelo a mano fino a uno spessore di 1 centimetro e con un tagliapasta tondo ritagliate le focaccine.

Riponete le focaccine in una ampia teglia infarinata, spennellatele con un velo di olio e bucherellatele con uno stecchino. Infine guarnitele con semi di papavero e sale grosso pestato e cuocetele in forno per 15-20 minuti. Fatele raffreddare e servitele a tavola. Buon Appetito!!

…..MMMMmmmm Yummy!!!

min-2035

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.