Focaccia pugliese

La focaccia pugliese è una focaccia ottenuta dalla pasta pane con l’aggiunta delle patate. Il tempo di preparazione è dovuto principalmente alla lievitazione, come quella per il pane; il resto è veramente tutto molto semplice e rapido. Quindi stasera focaccia e farete la gioia di tutti!

Focaccia pugliese
Focaccia pugliese

Focaccia pugliese

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farina;
  • 70 g di patate;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 70 ml di acqua tiepida;
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva;
  • 5-6 pomodorini maturi;
  • un rametto di origano secco;
  • sale.

Lavate e bollite le patate con la buccia in una pentola coperte di acqua. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Disponete la farina setacciata a fontana, sciogliete il lievito in metà dell’ acqua tiepida a disposizioine e schiacciate le patate. Versate al centro della fontana l’acqua con il lievito disciolto e aggiungete le patate lesse con un pizzico di sale. Incominciate a impastare, eventualmente aggiungete a cuchiaiate poco per volta altra acqua. Impastate fino a ottenere una pasta morbida ed omogenea.

Riponete la pasta lavorata in una ciotola e lasciatela lievitare per almeno un’ora in luogo temperato.

Riprendete la pasta, oleate una teglia e stendete direttamente nella teglia l’impasto schiacciandolo e tirandolo con le dita fino a ottenere una sfoglia alta un centimetro. Oleate tutta la superficie della focaccia con abbondante olio d’oliva, salate e cospargete di origano. tagliate i pomodorini a fette spesse e premetele sulla focaccia.

Infornate in forno per circa mezz’ora a 200°C.

Servite quando sarà tiepida o fredda. E Buon Appetito!!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

Focaccia pugliese
Focaccia pugliese

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.