Focaccia di patate con cipolle e olive

La caratteristica della focaccia di patate con ripieno di cipolle e olive è quella di sostituire l’impasto della tradizionale focaccia con una puré grossolano di patate lesse insaporite da una spolverata di formaggio grattuggiato. Il ripieno è realizzato stufando le cipolle a fette in poca salsa di pomodoro e insaporendole con olive e capperi. Questa ricetta è molto diffusa nel meridione della Puglia e rappresenta uno degli immancabili piatti che si consumano in questo periodo.

focaccia di patate

Focaccia di patate con cipolle e olive

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di patate a pasta gialla;
  • 80 gr di formaggio stagionato grattuggiato;
  • 2 abbondanti manciate di pangrattato;
  • olio d’oliva;
  • sale.

per il ripieno:

  • 3 grosse cipolle;
  • 9-10 pomodorini rossi e maturi;
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro;
  • 3 cucchiai di olive taggiasche denoccialate;
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati;
  • 1 rametto di origano secco;
  • olio d’oliva;
  • sale.

 

Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti piccoli. Scaldate in una padella 5 cucchiai di olio, fatevi appassire le cipolle con i pomodorini, aggiungete poi i capperi dissalati, le olive denocciolate e l’origano sbricilato. Bagnate, dopo un paio di minuti, con la passata di pomodoro e, se necessario, aggiungete alcuni cucchiai di acqua. Salate e coprite con un coperchio, lasciate stufare fino a quando le cipolle e i pomodorini non saranno completamente ammorbiditi.

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua. Una volta cotte, ve ne accorgerete infilzando la polpa con una forchetta, scolatele e, dopo essere raffreddate, pelatele. Passatele  con lo schiacciapatate. Condite infine con una presa di sale, un filo d’olio d’oliva e il formaggio grattuggiato. Amalgamate bene il tutto.

Ungete di olio una pirofila, spolverizzatela di pangrattato e ricopritene il fondo e i bordi con metà dell’impasto di patate (schiacciate e compattate bene l’impasto, potete aiutarvi con un cucchiaio o anche con le mani bagnate). Quindi aggiungete il ripieno di cipolle e olive e ricoprite con il restante impasto compattandolo. Spolverizzate la superficie di pangrattato, un pizzico di sale e un filo di olio. Cuocete in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti.

Servite la focaccia di patate tiepida, ma dà il meglio di sé fredda. Buon Appetito!!!

…MMMMmmmm Yummy!!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

 

min-1528

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.