Focaccia con patate e cipolle

La focaccia con patate e cipolle si prepara con la pasta per pane e la si farcisce con patate, cipolle e pecorino semiduro. E’ una focaccia di origine meridionale e , come spesso accade, è rustica dal gusto deciso. Gli ingredienti sono semplici come la sua preparazione, si assembla tutto a crudo e si cuoce in forno. Faciilssima!!

Focaccia con patate e cipolle

Focaccia con patate e cipolle

Ingredienti per una teglia 35×24 cm:

  • 500 gr di pasta per pane;
  • 4 patate rosse di media grandezza;
  • 3 cipollotti freschi;
  • 150 gr di pecorino semistagionato;
  • pepe;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Pulite i cipollotti eliminando le radici, la punta delle foglie più rovinate e sfogliandoli di uno o due strati, quindi lavateli sotto l’acqua corrente. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Tritate insieme le patate e i cipollotti. Trasferite poi in una capiente ciotola e condite con sale, pepe e olio d’oliva. Mescolate. Grattuggiate grossolanamente il pecorino e unitelo alle patate, lasciatene da parte due cucchiai per la guarnizione finale.

Dividete la pasta per il pane in due parti una 1/3 dell’altra. Stendete prima la più grande in una sfoglia spessa un centimetro e adagiatela sul fondo di una teglia rivestita con carta forno. Bucherellatela con una forchetta e farcitela con le cipolle e patate lasciando liberi i bordi (almeno due centimetri. Quindi stendete la restante pasta e richiudete con questa la focaccia. Sigillate bene il bordo pizzicandolo con le dita, cospargete con il pecorino messo da parte.

Infornate in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti. Quindi sfornate lasciate raffreddare completamente prima di tagliare  e servire la vostra focaccia con patate e cipolle. Buon Appetito!!

….mmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! 😉

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.