Filetto di merluzzo in salsa

Il filetto di merluzzo in salsa si prepara con i cuori di merluzzo fresco cotto al vapore e condito con una saporita salsa di scalogni. E’ un secondo piatto facile da realizzare che soddisfa la voglia di pesce che prende in questa stagione.

Filetto di merluzzo in salsa
Filetto di merluzzo in salsa

Filetto di merluzzo in salsa

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di cuori di merluzzi a dadi;
  • 2 scalogni;
  • 1/3 di bicchiere di vino bianco;
  • 20 g di farina;
  • 4 cucchiai di olio;
  • 2 dl di brodo vegetale;
  • 4 pomodorini ciliegina;
  • 60 g di rucola fresca;
  • sale;

 

Lavate la rucola e i pomodorini, scolate bene la rucola e tenetela da parte. Tagliate i pomodorini a cubetti dopo averne eliminato i semi.

Cuocete i cuori di filetto di merluzzo al vapore per circa 6 minuti, quindi disponeteli in un piatto.

Pulite e tritate finemente lo scalogno. Scaldate in una padella antiaderente l’olio d’oliva, aggiungete gli scalogni e fateli appassirre, sfumate con il vino bianco. Quindi aggiungete il brodo e la farina setacciandola. Fate sobbollire fino a quando la salsa non si addensa, salate e pepate. Spegnete il fuoco e frullate il tutto per rendere la salsa vellutata.

Condite il filetto di merluzzo con la salsa di scalogni, cospargete poi con i pomodorini tagliati a cubetti e pepe macinato fresco. Servite con la rucola condita con un filo di olio d’oliva e sale. Buon Apppetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.