Le eliche con finocchio e speck è un primo piatto di pasta dal sapore fresco e stuzzicante al contempo. Si prepara in pochi minuti ed è, per questo, ideale per delle preparazioni veloci e improvvisate. Inoltre è un primo piatto leggero che va bene anche per chi è attento alle calorie. Ottimo, no?!
Eliche con finocchio e speck
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di pasta corta (io ho usato le eliche)
- 300 gr di finocchio;
- 80 gr di speck in fette non tanto sottili;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- 2 litri di brodo vegetale;
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere;
- sale.
Sfogliate il finocchio, eliminate le eventuali foglie esterne più dure e lavate sotto l’acqua corrente. Fate infine sgocciolare il finocchio, quindi tagliatelo a cubetti eliminando la parte centrale dura.
Riscaldate il brodo con una generosa presa di sale e la curcuma in polvere.
Scaldate in una padella antiaderente l’olio d’oliva. Private lo speck del grasso e tagliate ciascuna fetta di speck in strisce larghe 2 centimetri circa. Adagiate le strisce di speck sull’olio caldo e fatele abbrustolire, appena sono dure scolatele e tenetele da parte. Nella stessa padella aggiungete i cubetti di finocchio e fateli rosolare a fiamma alta per un minuto mescolando di tanto in tanto; poi aggiungete due mestoli di brodo e curcuma e fate cuocere per altri due minuti e fino a quando il brodo non si sarà quasi del tutto asciugato.
Cuocete la pasta nel brodo vegetale con la curcuma e appena sarà cotta scolatela e aggiungetela ai finocchio. Aggiungete anche lo speck tenuto da parte e mescolate per amalgamare il tutto. il vostro primo di pasta con finocchio e speck è pronto per essere servito caldo. Buon Appetito!!!
…MMMMMmmmmmm YUMMY!!!!
Pasta with fennel and speck
Ingredients for 4 people:
- 300 grams of pasta
- 300 grams of fennel;
- 80 grams of speck slices;
- 3 tbs of olive oil;
- 2 liters of vegetable stock;
- 1/2 tsp turmeric powder;
- salt.
Seguitemi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.