Dadolata di Topinambur e Patate

min--5

 

 

Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse il topinambur. In uno di quei mensili gratuiti che distribuiscono nei supermercati si parlava della sue benefiche qualità: colesterolo, diabete, etc. Il prodotto mi ha incuriosita, ho fatto delle ricerche in rete per vedere di che si trattava e ho scoperto che è un tubero come la patata e che il suo sapore assomiglia a un carciofo patatoso (cioè a metà tra carciofo e patata); in effetti ora che l’ho mangiato posso dire che ha un sapore simile al carciofo specie per quel gusto  leggermente dolciastro simile al carciofo appunto. E poi ancora, ho scoperto che la sua pianta produce dei bellissimi fiori gialli che inseguono il sole come il girasole e che si possono ammirare sulle rive dei fiumi soprattutto del nord Italia.

Infatti il topinambur è più conosciuto nel nord Italia piuttosto che al centro e sud. Come detto io non lo conoscevo, essendo di origini meridionali e vivendo nella capitale, ma il mio primo incontro con i tuberini di topinambur l’ho fatto proprio dietro l’angolo di casa. Una simpatica ragazza ha aperto, da ormai un po’ di tempo, un negozietto di prodotti biologici in una strada vicino alla mia; il suo negozietto trabocca di leccornie che di stagione in stagione variano i colori e le tonalità e captano per questo la mia attenzione ogni volta che ci passo davanti. E così sbirciando tra le ceste e le cassette ho letto topinambur: ‘Bingo!’ mi sono detta….eccolo, è lui!
Non ho esitato nemmeno un istante, sono entrata e l’ho comprato. Che bello! ora era mio e potevo così assaggiarne il sapore.

Era da un po’ di tempo ormai che mi balzavano sotto agli occhi ricette coi topinambur: in crema, nella bagna cauda piemontese e in tanti altri modi. Così adesso ho deciso di volare basso, l’ho preparato in una maniera molto semplice anche per poter distinguere bene il suo sapore dal resto. Ho preso spunto da una ricetta trovata in una rivista, ho tolto qualche ingrediente ed ecco qui il risultato: una facile e veloce dadolata di topinambur e patate. Il risultato? provatelo, a me è stra-piaciuto!!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di patate;
  • 200 gr di topinambur;
  • 1 costola di sedano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un rametto di rosmarino;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Sbucciate le patate e i topinambur con un pelapatete e riduceteli, insieme al sedano, a dadi regolari di circa un centimetro di dimensione.

Portate a ebollizione una pentola di acqua a cui avrete aggiunto una mangiata di sale, appena comincia a bollire scottate per pochi minuti i dadi di patate e topinambur. Metteteli a scolare in uno scolapasta.

Scaldate il fondo di una padella antiaderente con tre cucchiai d’olio d’oliva, sbucciate l’aglio, schiacciatelo e doratelo nell’olio caldo.

[banner size=”468X60″]

Aggiungete i tuberi e il sedano a dadi sbollentati e cuoceteli coprendo con un coperchio a fuoco medio avendo cura di non mescolare, ma lasciateli cuocere fino a quando non hanno una crosticina dorata.

Intanto tritate finemente con un coltello le foglie del rosmarino fresco e spargetele sulla dadolata, salate e pepate; infine spadellate o rimescolate delicatamente e lasciate cuocere per altri due minuti.

Spegnete il fuoco e servite caldo.

……MMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: la dadolata di topinambur e patate ben accompagna secondi di carne o pesce, io l’ho preparata per accompagnare il Filetto di Salmone al forno che trovate QUI.

Ve lo assicuro molto azzeccato!

min--4

min--7

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Dadolata di Topinambur e Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.