Crostata invernale con Nutella e farina di castagne

Crostata invernale con Nutella e farina di castagne ricetta dolce say yummy

La crostata di nutella al sapore di castagne l’ho realizzata con farina di castagne prendendo spunto e modificando alcune ricette presenti sul web. In questo periodo è facile reperire la farina di castagne nei mercatini di quartiere o anche al supermercato. Confesso di non averla mai adoperata prima, ma vederla lì sul banco e pure in offerta per me è stata una tentazione. Così, una volta tra le mani, ho fatto alcuni tentativi e quello che mi ha dato più soddisfazione è stata la crostata con la nutella che ora vi presento.

 

Ingredienti per 8-10 porzioni:

  • 200 gr di farina di castagne;
  • 100 gr di farina tipo 00;
  • 80 gr di zucchero;
  • 100 ml di olio di arachidi;
  • 80 gr di burro;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 3 cucchiai di nutella;
  • un bicchiere di fiocchi d’avena.

Unite insieme le farine e lo zucchero, create una fontana. Poi aggiungetevi l’olio, il burro, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate bene il tutto, se l’impasto è secco potete aggiungere un altro po’ di burro regolatevi con la quantità: l’ impasto deve diventare morbido e lavorabile. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, poi ammorbidite la Nutella aggiungendola al cioccolato fuso e amalgamarli insieme.

Dividete l’impasto in due porzioni: 2/3 e 1/3. Usate i 2/3 dell’impasto per la base della crostata, stendeteli a formare una sfoglia alta mezzo centimetro aiutandovi con due fogli di carta forno. Imburrate e infarinate una teglia di diametro 24 cm. Ribaltate la sfoglia nella teglia, aiutandovi in questa operazione delicata sempre con il foglio di carta forno. Bucherellate l’impasto una volta posizionato nella teglia.

Stendete nello stesso modo la restante pasta e mettetela da parte: servirà dopo per la copertura.

[banner align=”alignleft”]

Distribuite uniformemente sul disco di pasta nella teglia i fiocchi d’avena, versateci sopra il cioccolato fuso e livellatelo fino a ricoprire tutto il fondo, infine cospargete un pizzico di sale.

Ricoprite col disco di pasta messo da parte aiutandovi con il foglio di carta forno.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

MMmmmm….Yummy!!

Crostata invernale con Nutella e farina di castagne ricetta dolce say yummy

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

3 Risposte a “Crostata invernale con Nutella e farina di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.