Buona questa crostata con cioccolato e composta di pere. L’ho preparata un paio di giorni fa con le intenzioni di onorare la stagione autunnale. Allora ho pensato subito alle pere, quelle belle e marroni, alla cannella e poi al cioccolato fondente, quello amaro e nero e così è nato questo dolce dai profumi morbidi e sapori avvolgenti. Provatelo è ottimo!!
Crostata con cioccolato e composta di pere
Ingredienti per 6-8 persone:
Per la pasta frolla:
- 270 gr di farina;
- 115 gr di zucchero a velo;
- 140 gr di burro;
- 4 rossi d’uovo;
- essenza di vaniglia.
Per la farcitura:
- 100 g di cioccolato fondente;
- 450 g di pere;
- ½ mela;
- 80 g di zucchero di canna;
- 1 stecca di cannella di 1 cm.
Per la pasta frolla seguite la ricetta della pasta frolla dell’Artusi.
Preparate la composta sbucciando le pere e riducendole a tocchetti, eliminate i torsoli e il peduncolo. Sbucciate la mela e grattuggiatela.
Riunite la frutta in una padella antiaderente, aggiungete la cannella e lo zucchero. Senza mescolare mettete sul fuoco a fuoco medio-basso. Lasciate che la frutta cuocendosi tiri fuori il succo e sciolga lo zucchero.
Quindi mescolate con un cucchiaio di legno e fate addensare fino a quando non avrete una consistenza molto simile a una marmellata fluida. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Stendete la frolla in un disco spesso mezzo centimetro, bucherellatelo. Infine copritelo con la composta di pere a pezzetti e il cioccolato fondente a pezzettini. Stendete la restante pasta sfoglia in un secondo disco e tagliatela in maniera irregolare o spezzettatela direttamente con le mani, cospargete i pezzetti sulla crostata.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
Spegnete il forno, lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!!!
….MMMMMMmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter
Seguitemi!!