Provando a fare una crostata un po’ diversa dal solito, ho cercato di abbinare degli ingredienti che a me piacciono tanto. La scelta è caduta sulle mandorle e le albicocche. Ho usato le mandorle nell’impasto della pasta frolla, avendole prima ridotte a una farina grossa con il tritatutto, il risultato è stato una frolla un po’ più rustica. Per farcirla ho usato la marmellata di albicocche che ho preparto la scorsa estate e conservato nei vasetti con delle buonissime albicocche che papà mi ha fatto avere direttamente dalla sua campagna. Forse non riuscirò a farvi avere le albicocche buone come quelle che ho usato io, ma provate a consolarvi con questa crostata!!
Crostata alle Mandorle con Marmellata di Albicocche
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di mandorle senza guscio;
- 150 gr di burro;
- 2 uova;
- 400 gr di marmellata di albicocca.
Mettete la farina, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti in un capiente tritatutto, mettetelo in funzione e aspettate affinchè gli ingredienti non avranno assunto l’apetto del pangrattato. Versate il tutto in una capiente ciotola e mettete in frigo. Tritate molto finemente le mandorle e unitele alla farina, poi unitevi anche le uova sgusciate. Impastate velocemente, all’inizio potete aiutarvi anche con una forchetta. Una volta che avrete ottenuto un impasto morbido, copritelo interamente con la pellicola e ponete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, tirate l’impasto fuori dal frigo e dividetelo in due parti: una un pochino più grande dell’altra. Prendete quella più grande e stendetela a formare un cerchio spesso circa mezzo centimetro con un mattarello su di un largo foglio di carta forno o tappetino di silicone per dolci. Imburrate e infarinate una teglia tonda, rovesciate la sfoglia di frolla con tutta la carta forno sulla teglia. Tagliate dai bordi la parte eccedente, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Versateci sopra la marmellata di albicocche livellandola.
Stendete allo stesso modo la pasta rimasta, tagliatela a strisce larghe un paio di centimetri e coprite la crostata con le strisce a formare una griglia.
Infornate in forno caldo a 180°C. Fate cuocere per 35-40 minuti circa.
Servite completamente fredda, se gradite, spolverandola con lo zucchero a velo.
….MMMmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest
Seguitemi!!
Si presenta davvero bene quessta crostata! 🙂
Grazie Elisa! il cibo per essere invitante deve essere bello oltre che buono… e mi fa piacere che la mia crostata la trovi bella 😉