Crocchette con carciofi- Piatto vegetariano

Le crocchette con carciofi sono dei medaglioni di patate, carciofi e carote cotti al forno con una panatura croccante. Per prepararli occorrono pochi minuti se si hanno già pronte le verdure cotte. Le crocchette con carciofi sono dei golosi modi per servire le verdure e lo saranno anche per chi non le ama.

Crocchette con carciofi

Crocchette con carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di patate lesse;
  • 8 carciofi;
  • 2 carote;
  • 3 cucchiai di formaggio grattuggiato;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva;
  • pepe;
  • sale.

Private i carciofi dei gambi e dei petali esterni  più duri, tagliateli in quarti e sbollentateli pochi minuti in acqua bollente acidula. Scolateli e lasciateli raffreddare. Lavate le carote e pelatele. Tritate finemente i carciofi e le carote, schiacciate le patate con uno schiacciapatate.

Unite insieme in una terrina le verdure, il formaggio quindi salate, pepate e mescolate il tutto per bene. Se dovesse l’impasto risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Versate l’olio in una terrina ed emulsionatelo con una forchetta, sporcatevi un palmo della mano con l’emulsione, prelevate una  presa dell’impasto delle crocchette di carciofi e formate dei dischi alti un centimetro, quindi passate ogni disco nel pangrattato da tutti i lati e posizionatelo su una teglia coperta da carta forno. Infornate in forno già caldo a 200°C fino a quando non saranno dorate (circa 20 minuti). Servite le crocchette con carciofi calde. E buon Appetito!!

Potete servire le vostre crocchette con carciofi spruzzandole con alcune gocce di limone o della maionese se preferite.

….mmmmmm YUMMY!!!

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle  pagine Google+ e Facebook

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.