Cornetti salati con zucchine e prosciutto

Piccolo, mignon, fingerfood insomma! ecco qui dei cornettini salati facili da preparare, ma belli da vedere e buoni da gustare. Se volete abbellire la vostra tavola o buffet della festa in giardino con qualcosa di particolare e allegro questi cornettini fanno al caso!!! provateli 😉

min-1361

Cornetti salati zucchine e prosciutto

Ingredienti per 16 cornettini:

  • 2 rotoli rotondi di pasta sfoglia;
  • 125 gr di ricotta di mucca;
  • 2-3 cucchiai di formaggio stagionato tipo grana;
  • 80 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta;
  • 150 gr di zucchine piccole e sode;
  • un cucchiaio di semi di papavero;
  • un cucchiaio di miele di castagno;
  • 1 cucchiaio di acqua;
  • 2 cucchiaini di olio;
  • 1 macinata di pepe.

 

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tritatele finemente; poi mettetele a scolare in un colino a maglia stretta  con un po’ di sale per qualche minuto.

Intanto tritate il prosciutto e amalgamatelo con la ricotta e il formaggio grattuggiato aiutandovi con una forchetta.

Strizzate con le mani la zucchina cercando di eliminare quanto più possibile la loro acqua, poi aggiungetela alla ricotta e prosciutto e aggiungete una macinata di pepe.

Togliete dal frigo la sfoglia, srotolatela e tagliatela a spicchi prima in quarti e poi ancora a metà fino a ottenere 8 fette per sfoglia. Posizionate un cucchaio raso di ripieno sull’estremità più larga di ciascuna fetta e arrotolatela avvolgendola sul ripieno. Date la forma del cornetto ripiegando i bordi.

In una terrina sciogliete il miele con un po’ d’acqua, aggiungete l’olio e spennellate la superfici di ciscun cornetto, infine cospargete con i semi di papavero. Infornate in forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti. Servite tiepidi…e buon Appetito!

….MMMMmmmm Yummy!!!

min-1354

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.