Ciambella con banana e cioccolato fondente

La ciambella con banana e cioccolato fondente è un dolce che mi capita di fare quando ho delle banane che languono nel portafrutta ormai da qualche giorno. Infatti se avete delle banane che giacciono ignorate da un po’ di tempo nel vostro portafrutta e mostrano ormai delle macchioline nere, non buttatele! fate fare loro una fine decorosa e utilizzatele per preparare questa ciambella ottima per la colazione o per la merenda del pomeriggio…

Ciambella con banana e cioccolato

Ciambella con banana e cioccolato fondente

Ingredienti:

  • 230 gr di farina;
  • 100 gr di zucchero;
  •  60 ml di olio di arachidi;
  • 80 gr di cioccolato fondente;
  • 1 uovo;
  • 1 banana;
  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di sale.

In una ciotola sbattete energicamente con una frusta l’uovo con un pizzico di sale, poi aggiungete l’olio di arachide e lo yogurt continuando a mescolare con la frusta. Sbucciate e schiacciate la banana, aggiungetela alle uova.

Riducete in piccoli pezzi il cioccolato fondente. Unite la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete quindi i pezzi di cioccolato e mescolate. Setacciate il misto di farina sulle uova poco per volta e mescolate con la frusta. Alla fine aggiungete il cioccolato rimasto nel setaccio e amalgamate bene il tutto.

Imburrate e infarinate uno stampo di 22-24 centimetri di diametro, versateci all’interno l’impasto della ciambella di banane e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate raffreddare prima di sfornare la vostra ciambella di banane e cioccolato fondente.

…MMMMMmmmm Yummy!!!

Seguimi anche su Facebook per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, anche su Pinterest e Flickr.

English version                                                                 Ingredients:

     230g of flour;
     100 grams of sugar;
      60 ml of peanut oil;
     80 grams of dark chocolate;
     1 egg;
     1 banana;
     1 cup of plain yogurt;
     1/2 teaspoon of baking powder;
     1 pinch of cinnamon;
     1 pinch of salt.

Ciambella con banana e cioccolato

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.