Le carote sabbiose sono una facile contorno che si realizza con carotte lesse, pangrattato e una leggere vinaigrette. E’ una ricetta leggera di un piatto che ben si addice ad accompaganare secondi di carne, io la preparo soprattutto con il tacchino, ma nulla toglie che anche con le altri carni l’abbinamento è perfetto.
Carote sabbiose
Ingredienti per 4 persone:
- 8 carote di media grandezza;
- 1 mazzetto di rucola;
- 4-5 cucchiai colmi di pangrattato;
- 4 cucchiai di olio d’oliva;
- 5 cucchiai di aceto di mele;
- pepe macinato fresco;
- sale.
Lavate le carote strofinando con le mani la superficie. Portate a bollore una pentola d’acqua, raggiunto il bollore immergete le carote e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, se i rebbi affondano nella polpa della carota senza difficoltà allora le carote sono cotte, altrimenti proseguite la cottura per alcuni altri minuti. A cottura avvenuta scolatele e lasciatele raffreddare.
Intanto preparatela vineigrette unendo olio, aceto, sale e pepe macinato fresco. Mescolate velocemente fino ad ottenere un’emulsione.
Riprendete le carote, grattate via con la lama liscia di un coltello la pellicina. Tagliate le carote a rotelline alte mezzo centimetro avendo eliminato le due estremità. Aggiungete le carote all’emulsione in una ciotola, mescolate e lasciate insaporire. Intanto abbrustolite per un paio di minuti il pangrattato in una padella antiaderente già calda, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco, trasferite in piatto e mescolando fate raffreddare.
Aggiungete poco per volte il pangrattato alle carote, mescolando spesso fino a quando nonle carote non saranno ben coperte dal pangrattato e la vinaigrette assorbita. Aggiustate, se necessario, con un altro po’ di sale, mescolate e lasciate insaporire per 10-15 minuti prima di servire. Il vostro contorno di carote sabbiose è pronto e Buon appetito!
…MMMmmmm YUMMY!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguitemi!!