Brownies alle nocciole

I brownies alle nocciole sono dei quadrotti di torta al cioccolato con l’aggiunta delle nocciole. L’origine di questo dolce è americana e il loro nome è dovuto al colore marrone intenso che assumono, da brown per l’appunto. Oggi vi presento i classici brownies con l’aggiunta delle nocciole tostate, un abbinamento classico , ma che sa aggiungere ancora più gusto a questi dolci.

Brownies alle nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di burro;
  • 150 g di farina 00;
  • 100 g di zucchero;
  • 75 gr di cioccolato fondente;
  • 2 uova fredde;
  • 50 gr di nocciole intere;
  • sale.

Brownies alle noccioleSciogliete a bagnomaria il cioccolato, lo zucchero e il burro. Aggiungete una presa di sale e mescolate. Appena avrete ottenuto un composto liscio togliete dal fuoco, fate raffreddare un poco e incorporate, una per volta, le uova mescolando energicamente con una frusta.

Unite la farina e le nocciole al composto di uova e cacao dei brownies, mescolando energicamente e ripetutatmente finché gli ingredienti non si saranno amalgamati bene.

Rivestite con carta forno baganata e strizzata una teglia rettangolare di circa 20×24 cm, versate il composto dei brownies alla nocciola all’interno, livellate e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.

Per il controllo della cottura fate la prova dello stecchino. Serviteli tiepidi e con dell panna montata, saranno deliziosi!!

……MMMmmmm YUMMY!!!

Seguimi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.